I Simpson hanno predetto il crollo della Silicon Valley Bank? Questa è la nuova teoria diffusa sui social attraverso un video dove il giovane Bart Simpson entra in una sede della banca americana scatenando il panico. Non è la prima volta che il cartone animato americano viene utilizzato per sostenere presunte predizioni, come quella della data di morte della Regina Elisabetta II o l’arrivo del vaiolo delle scimmie, persino la Covid-19 e la guerra in Ucraina ad opera di Putin. In questo caso il video diffuso è stato modificato ad arte.
Per chi ha fretta
- L’insegna con la scritta “Silicon Valley Bank” non rispetta il disegno tipico del cartone animato americano in questione.
- L’insegna risulta non in prospettiva rispetto all’edificio.
- L’insegna è stata inserita con un programma di montaggio video.
- La puntata è la numero 21 della sesta serie, l’insegna riportava la scritta «BS – First Bank of Springfield».
Analisi
Ecco uno dei post Facebook dove viene pubblicato il video:
Non ci posso credere. Puntata dei Simpson sulle banche della Silicon Valley!?
Ma allora, è tutto programmato!?
Il video circola anche via TikTok, poi riproposto in altre piattaforme:
La stessa clip risulta pubblicata su Youtube l’undici marzo 2023:
Il video è stato modificato
In realtà, basta osservare con attenzione per notare che si tratta di un pessimo montaggio. L’insegna, oltre ad avere dei colori troppo strani e accesi rispetto al resto della scena, non rispetta la prospettiva come il resto del tetto. Il font utilizzato per la scritta non ha nulla a che fare con quelli usati dal cartone animato americano.
La vera puntata dei Simpson
Si tratta dell’episodio 21 della sesta serie dei Simpson. La stessa scena è presente in questo video su Youtube pubblicato nel 2016, dove notiamo l’insegna originale: «BS – First Bank of Springfield».
Conclusione
Il video diffuso per sostenere che i Simpson avrebbero predetto il crollo della Silicon Valley Bank è in realtà un falso, creato ad arte inserendo nella clip una falsa insegna della banca americana che copriva quella originale della puntata del cartone animato.
Questo articolo contribuisce a un progetto di Facebook per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Facebook.
Leggi anche:
- Crac Svb, Moody’s taglia il rating delle banche americane ma non frena Wall Street e le borse europee
- Crac banche Usa, Leo (viceministro Economia): «Confidente non contagi Ue. Mercati? Diamo tempo per capire» – Il video
- Silicon Valley Bank, perché crollano solo le borse europee? L’economista Baglioni: «Reazione emotiva, la crisi resterà circoscritta» – L’intervista
- Crac Svb, la Casa Bianca tira dritto: «Non è come la crisi del 2008: questo non è un salvataggio»
- Crac Svb, i dubbi sulla falla nei controlli: due settimane fa il via libera dalla società di revisione
L'articolo No! I Simpson non hanno predetto il crollo della Silicon Valley Bank proviene da Open.