Nel corso di sabato 26 marzo 2023 è circolata una foto di Parigi attribuita alle attuali proteste contro la riforma delle pensioni in Francia. La stessa narrazione attribuita all’immagine è stata raccolta e condivisa dall’europarlamentare Francesca Donato commentando così: «Questa non è una semplice protesta per le pensioni, lo capite vero?». Quella ritratta non è affatto una protesta, ma una festa.
Per chi ha fretta
- La foto viene erroneamente attribuita alle recenti proteste in Francia contro la riforma delle pensioni.
- La stessa foto venne usata nel 2021 associata alle proteste contro il “green pass” francese.
- La foto risale al 2018 e riguarda i festeggiamenti per la vittoria dei Mondiali di Calcio da parte della Francia.
Analisi
Ecco uno dei post del 26 marzo 2023:
Viva la Francia!
La Francia che si ribella in massa all’inasprimento dei costi economici – sociali – esistenziali della crisi a carico dei lavoratori (cos’altro è infatti l’innalzamento dell’ età pensionabile?).
La Francia che protesta contro il proseguimento della guerra a oltranza e l’invio di armi a oltranza in Ucraina.
E in Italia? Il silenzio dei cimiteri.
Ma Landini che fa? Dorme?
La destra non sta dalla parte dei lavoratori!
L’immagine è stata condivisa il 26 marzo 2023 anche da altri utenti, anche in gruppi come “Putin Vladimir” con il seguente commento: «LA PROTESTA IN FRANCIA: foto che TV e giornali non fanno vedere…».
Il giorno dopo, 27 marzo 2023, anche l’europarlamentare Francesca Donato condivide un tweet di un utente che pubblica la foto, attribuendola alle attuali proteste:
La foto è dei Mondiali 2018
Non è la prima volta che la foto viene diffusa con un contesto falso. Come riportano i colleghi di Checknews-Liberation, in un articolo del 2021, la stessa venne usata scorrettamente per le proteste contro il pass sanitario Covid-19.
Come ben spiegato dai colleghi, la foto ritrae i festeggiamenti per la vittoria della Francia ai Mondiali di calcio del 2018.
Conclusioni
La foto associata alle proteste francesi non è stata affatto scattata nel 2023, ma nel 2018. Questa non ritrae delle manifestazioni pubbliche contro il Governo francese, ma i festeggiamenti per la vittoria dei Mondiali di Calcio nel 2018.
Questo articolo contribuisce a un progetto di Facebook per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Facebook.
Leggi anche:
- La Francia contagia la Germania, domani sciopero generale dei trasporti. I sindacati: «Aumentate gli stipendi di 500 euro»
- Francia, scontri a Sainte-Soline contro la costruzione di un bacino idrico. Il ministro dell’Interno: «Violenza inqualificabile» – I video
- Proteste in Francia, Marc Lazar: «Macron ha deluso il Paese, ora ha davanti quattro anni di tormenti» – L’intervista
L'articolo No! Questa non è una foto delle proteste in Francia proviene da Open.