«Unisci i puntini (e dillo ai cretiniH)». Questa didascalia accompagna un collage di tre foto: in esse vediamo il terrorista Osama Bin Laden in compagnia di diversi politici americani. Ovvero Condoleezza Rice e Hillary Clinton (ex segretarie di Stato Usa) e il 44° Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Le immagini sono a loro volta accompagnate da un commento, incluso nel collage: «Bet this won’t stay up long», a lasciar supporre qualche oscuro segreto disvelato che le élite hanno interesse a silenziare. Di fatto, queste foto non mostrano Bin Laden insieme a Obama o Clinton o Rice.
Per chi ha fretta:
- Sta tornando a circolare un collage di tre foto che circolano da anni
- In esse vediamo il terrorista Osama Bin Laden al fianco di Hillary Clinton, Condoleezza Rice e Barack Obama
- Nessuna delle tre immagini è autentica: si tratta di meri fotomontaggi
Analisi
Ecco l’immagine della condivisione sopracitata:
Le immagini tuttavia potrebbero apparire familiari: circolano infatti sul web da diversi anni. E nessuna di esse è vera. Partiamo con quella che raffigura Obama con una collana di fiori: l’immagine risale al 2005, e come possiamo vedere nella foto archiviata nel web, al fianco dell’ex presidente Usa non stava postando Bin Laden, bensì l’avvocato Andre Wooten. La foto è stata scattata alle Hawaii.
Passiamo al secondo caso, quello che vede protagonista Hillary Clinton. Anche quest’immagine è vecchia di quasi vent’anni: risale infatti al 2004, e nello scatto originale Clinton stringeva la mano del musicista indiano Shubhashish Mukherjee. Non indossava, inoltre, la collana con la stella di David photoshoppata nella foto con Bin Laden.
Da ultimo, è possibile verificare come sia falsa anche la terza foto, quella ritraente il fondamentalista islamico in compagnia di Condoleezza Rice: non si tratta che di un fotomontaggio realizzato nel 2008. In occasione di un concorso lanciato dal sito FreakingNews.com, in cui veniva chiesto ai partecipanti di «ritoccare con Photoshop qualsiasi cosa relativa al primo di aprile».
Conclusioni
Queste foto non mostrano Osama Bin Laden insieme a Obama e Hillary Clinton o Condoleezza Rice. Nessuna delle tre foto è autentica, sono frutto di fotomontaggi che hanno inserito il volto del fondamentalista islamico al fianco degli esponenti politici americani.
Questo articolo contribuisce a un progetto di Facebook per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Facebook.
Leggi anche:
- L’ex capo della sicurezza di Bin Laden torna in Afghanistan: le immagini del suo arrivo a Nangarhar – Il video
- «Solo con Trump potremo evitare un nuovo 11 settembre». Chi è la controversa nipote di Bin Laden che sostiene il presidente
- Chi è Mohammed Saeed Alshamrani: il simpatizzante di Bin Laden dietro alla sparatoria nella base Usa
L'articolo No! Queste foto non mostrano Osama Bin Laden insieme a Obama, Hillary Clinton e Condoleezza Rice proviene da Open.