No! Questo non è un tweet del ministro della Difesa Guido Crosetto

1 year ago 36

Circola un tweet attribuito al ministro della Difesa Guido Crosetto che indigna gli utenti sui social. Il suo contenuto viene diffuso via testo e tramite screenshot, chiedendo al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni le dimissioni dell’esponente del Governo e del suo partito, Fratelli d’Italia. C’è un problema: gli utenti non si rendono conto che si tratta dell’account parodia del ministro Crosetto.

Per chi ha fretta

  • L’account Twitter ha la spunta blu a pagamento, non quella silver che indica le istituzioni.
  • Il reale account del ministro Crosetto ha la spunta silver.
  • L’account Twitter ha un nome lunghissimo che trae in inganno gli utenti a causa di un difetto dell’applicazione mobile, la quale nasconde l’ultima parola: “parody”.
  • Il tweet è di fatto pubblicato da un account “parodia” dedicato al ministro Crosetto.

Analisi

Riportiamo di seguito il tweet attribuito al ministro Crosetto:

L’Italia è formata da un popolino invidioso della felicità altrui. Mentre voi ancora cercate un’anima gemella mia moglie è felicemente dietro di me da 20 anni. La seguo sin dalla prima comunione. Poveri italiani, siete senza una lira e senza un cuore

Ecco un post dove possiamo osservare una delle tante reazioni negative da parte degli utenti:

Questo è UNO DEI(perché lui ha tanto tempo si vede) tweet di oggi del nostro ministro della difesa. Che già che tweetti ste cose è imbarazzante ma che dica “è FELICEMENTE DIETRO di me da 20 anni” fa capire quanto schifo fa la mentalità di certa gente. Ma la frase SIETE SENZA UNA LIRA quando c’è chi si suicida perché perde il lavoro, chi mangia alla Caritas, come se esser poveri fosse una colpa, è davvero una cosa che non si può sentire.

C’è chi chiede le sue dimissioni:

Il minimo sarebbe che si dimettesse, se il suo profilo non è stato hackerato, come speriamo

La spunta e l’inganno dell’applicazione

L’account Twitter/X possiede la spunta blu che, con l’avvento di Elon Musk, non è più un indicatore di credibilità sull’identità verificata dell’utente. Si tratta, infatti, dell’account “parodia”.

Il vero account del ministro ha un altro tipo di spunta, quella silver che indica le istituzioni:

Gli utenti non si rendono conto di un’altra cosa, ossia che l’account contestato riporta un nome estremamente lungo: «Guido Crosetto Ministro della Difesa parody». L’applicazione mobile di Twitter/X non riesce a mostrare interamente:

Ecco, invece, cosa succede se consultiamo il tweet da PC:

Conclusioni

Diversi utenti stanno prendendo troppo sul serio un tweet pubblicato di fatto da un account parodia del ministro Crosetto. Di fatto, gli utenti vengono tratti in inganno dalla spunta blu a pagamento e dall’impossibilità dell’applicazione mobile di mostrare il nome completo dell’account che finisce con la parola “parodia”.

Questo articolo contribuisce a un progetto di Facebook per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Facebook.

Leggi anche:

L'articolo No! Questo non è un tweet del ministro della Difesa Guido Crosetto proviene da Open.

Read Entire Article