Il 6 giugno 2023 è stato pubblicato su Twitter un video registrato in bianco e nero (in apparenza in notturna) da una camera fissa, che mostra un’esplosione in quella che sembra una diga. Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il tweet: «il momento dell’esplosione della diga Kakhovskaya HPP.».
Il riferimento del contenuto oggetto di analisi è al crollo, avvenuto lo stesso 6 giugno, della diga della centrale idroelettrica di Nova Kakhovka, città portuale in Ucraina attualmente occupata dall’esercito russo. Il crollo ha causato ingenti danni e allagamenti nei terreni e villaggi limitrofi. L’esercito ucraino ha accusato la Russia di aver fatto saltare in aria la diga, mentre la Russia ha incolpato l’Ucraina. Ad oggi non è ancora chiaro cosa abbia causato il crollo dell’infrastruttura idrica e chi ne sia responsabile.
Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.
Il video mostra la diga di Nova Kakhovka, ma non è stato registrato a giugno 2023. Il filmato è stato originariamente pubblicato a novembre 2022 e, come riportato all’epoca da diverse testate internazionali e italiane, mostrava l’esplosione di un ponte sulla diga della centrale idroelettrica di Nova Kakhovka. Il video in questione di novembre 2022 non ha dunque nulla a che fare con quanto accaduto il 6 giugno 2023 all’infrastruttura occupata dai russi.
L'articolo No, questo video non mostra l’esplosione della diga di Nova Kakhovka a giugno 2023 proviene da Facta.