Secondo quanto dichiarato dalle autorità ucraine, la diga di Nova Kakhovka sarebbe stata fatta saltare in aria dagli occupanti russi. Di fatto, a partire dalla mattina del 6 giugno 2023, la struttura che si trova nella zona di Cherson risulta danneggiata a tal punto da lasciar fuoriuscire quantità d’acqua tali da inondare diverse località situate nel corso del fiume Dnipro. A seguito della diffusione della notizia è iniziato a circolare un video registrato da una telecamera di sorveglianza che mostra una serie di esplosioni nell’area della diga, ma non è affatto attuale.
Per chi ha fretta
- Il video riguarda la diga di Nova Kakhovka.
- L’area ripresa dal video è quella a nord della diga.
- Dai video che testimoniano la distruzione della diga l’area a nord della diga non risulta compromessa.
- Il video che riprende delle esplosioni nell’area nord circolava già nel novembre 2022.
Analisi
Secondo diversi utenti Twitter, il video mostrerebbe il momento dell’esplosione della diga:
Il video è iniziato a circolare anche in Italia:
La geolocalizzazione
Il video mostra l’area nord del ponte e della diga. Ecco i punti di riferimento da tenere in considerazione per la geolocalizzazione grazie a Google Street View:
L’anomalia
Ciò che risulta strano è che l’area ripresa nel video non risulta danneggiata nelle clip dove viene mostrata la distruzione della diga. Come sappiamo, l’area danneggiata risulta essere quella centrale e a sud.
Il video circolava nel 2022
Di fatto, il video circolava già il 12 novembre 2022 attraverso diversi canali Telegram come quello sotto riportato nello screenshot:
Conclusioni
Circolano molti video sull’attuale situazione della diga di Nova Kakhovka, ma al momento nessuno riporta il momento della sua distruzione. Quello che circola online risale in realtà a un episodio risalente al novembre 2022 e l’area interessata dalle esplosioni non risulta essere quella attualmente distrutta.
Questo articolo contribuisce a un progetto di Facebook per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Facebook.
Leggi anche:
- L’esplosione, l’evacuazione, le accuse incrociate: cosa sappiamo del danneggiamento della diga di Kakhovka
- Putin firma la legge sull’espulsione dalle regioni ucraine: «Sono terre storiche russe, è il nostro popolo»
- Giornalista ferito a Cherson, Kiev: «Ha violato le regole». Replica la Repubblica: «Zunino aveva i permessi»
L'articolo No! Questo video non mostra la recente distruzione della diga di Nova Kakhovka proviene da Open.