L’intramontabile teoria del complotto delle scie chimiche viene riproposta con la condivisione di un video dove si sostiene che un pilota abbia accidentalmente rilasciato una “scia” mentre l’aeromobile si trovava in un aeroporto. La clip circola da anni e viene riproposta con la stessa narrazione, ma c’è una spiegazione ed è assai nota nel mondo dell’aeronautica: a generare quel fumo è un sistema utile a generare energia per il velivolo.
Per chi ha fretta
- Il video circola almeno dal 2016.
- Il punto dal quale fuoriesce il fumo è noto come APU.
- L’APU è un sistema utilizzato da gli aerei per produrre energia.
- Nel caso del video c’era un’anomalia, non pericolosa.
Analisi
Ecco un post di esempio dove viene condiviso e commentato il video:
Un pilota rilascia accidentalmente la scia chimica mentre è ancora in aeroporto.
Un saluto a tutti coloro che ancora pensano che le scie chimiche siano “scie di condensazione”.
se non sono scie chimiche, cos’è allora???
Il video circola con la stessa narrazione almeno dal 2021:
La stessa narrazione la riscontriamo in varie lingue, come possiamo vedere dal post Telegram del canale Vivoterra pubblicato nel settembre 2021:
APU o Auxiliary Power Unit
Come possiamo osservare, il fumo fuoriesce dalla coda dove si trova un sistema per la produzione di energia chiamato APU. Troviamo una spiegazione sul suo funzionamento nel sito Aviationcoaching.com:
L’APU o Auxiliary Power Unit è un unità di potenza ausiliaria che permette all’aereo di ricevere energia elettrica e aria compressa. È un motore aggiuntivo che ha la sola funzione di fornire energia quando i motori sono spenti. Si utilizza l’APU quando una sorgente di energia a terra è assente. Si tratta di un piccolo motore a turbina posizionato normalmente nella parte posteriore degli aerei di linea. In molti modelli è riconoscibile lo scarico dell’APU che sbuca dalla parte posteriore.
L’aereo del video è proprio un Boeing 777 della Japan Airlines. In un video a più alta risoluzione troviamo anche il numero del volo: JA8985. La clip risulta pubblicata su Youtube nel 2016 con il titolo «Fumo bianco» (in giapponese «白煙»).
Nella peggiore delle ipotesi, c’è quella che l’unità prenda fuoco, ma non è questo il caso. Secondo la spiegazione della Japan Airlines, fornita ai colleghi di DPA, una perdita d’olio aveva causato il malfunzionamento dell’APU. Il danno era stato poi riparato senza problemi.
Diversi episodi simili
Cercando online è possibile riscontrare altri video con altri velivoli che rilasciano del fumo bianco dal sistema APU. Il seguente risale al 2014 e riguarda un velivolo della Virgin:
Conclusioni
Il video non dimostra l’esistenza delle fantomatiche scie chimiche, una teoria del complotto storica ampiamente smentita. La scena riprende il vapore fuoriuscire da un sistema installato nei velivoli per produrre energia elettrica.
Leggi anche:
- Dal grafene nei vaccini alle scie chimiche e Bill Gates, le teorie del complotto diffuse da un medico
- No! Questo pilota non ha inviato messaggi su AirDrop al suo collega mentre «spruzzano scie chimiche»
- Le teorie del complotto sull’alluvione delle Marche, tra scie chimiche e il volo Nato
- Degli aerei militari americani a Taiwan a Mario Draghi e le scie chimiche: le fake news della settimana
- No! Mario Draghi non ha confermato l’esistenza delle scie chimiche (e l’articolo di Repubblica non esiste)
L'articolo No! Un pilota non ha rilasciato per sbaglio una fantomatica scia chimica in un aeroporto proviene da Open.