Circolano delle immagini satellitari a infrarossi che sembrano mostrare l’uragano Milton a forma di teschio gigante. Non si tratta di scatti generati con l’Intelligenza Artificiale, non si tratta di un fotomontaggio. Sono state realmente realizzate e scovate da un meteorologo, ma non riguarda affatto l’uragano Milton e non sono nemmeno attuali.
Per chi ha fretta
- Le immagini circolano dal 2016.
- Non si tratta dell’uragano Milton, ma dell’uragano Matthew.
- La scena è stata ripresa durante il passaggio ad Haiti.
Analisi
Ecco un esempio di condivisione delle immagini attribuite all’uragano Milton:
URAGANO MILTON CATEGORIA 5: due immagini dal satellite dove si nota bene l’occhio del uragano milton che stasera farà landfall( landfall-impatto) in florida probabilmente l’impatto avverrà di categoria 4. Inquietanti e impressionanti le due immagini che si vedono dal sat. Milton sarà uno dei più forti uragani degli ultimi decenni.
A voi i commenti di cosa vedete qui in queste immagini
” la musica ci sta perché è da paura questo che si vede. Milton
Immagini datate di un altro uragano
Il video circola in realtà dal tempo e riguarda l’uragano Matthew, come dimostrato da questo articolo del 5 ottobre 2016:
Il tornado, in questo caso, non si trovava nemmeno in Florida. La scena riguarda l’arrivo ad Haiti.
Scovato da un meteorologo
Ulteriore conferma arriva dalla pubblicazione dello screenshot su Twitter/X in un tweet del 4 ottobre 2016 del meteorologo Stu Ostro di The Weather Channel:
Ostro l’ha scelta come immagine dell’anno 2016 nella sua speciale classifica pubblicata su Medium, spiegata in un video Youtube del 6 ottobre 2016:
Come raccontato dallo stesso Ostro su Medium, all’inizio era stato accusato di aver modificato l’immagine per mostrare un teschio. Come spiegato dal meteorologo, era una semplice immagine satellitare a infrarossi colorata con una curva di temperatura nota come IR3.
La vera immagine dell’uragano Milton
Insieme all’immagine dell’uragano Matthew viene affiancata un’altra raffigurante un volto. Quest’ultima è realmente attribuibile all’uragano Milton, come possiamo notare dall’immagine pubblicata da Conagua Clima, il canale ufficiale del Servizio Meteorologico Nazionale del Messico.
Entrambe le immagini, infatti, vengono affiancate su diversi siti per fare un confronto tra i due uragani.
Conclusioni
L’immagine del teschio non riguarda affatto l’uragano Milton. Gli scatti satellitari a infrarossi risalgono al 2016 e sono stati ripresi durante il passaggio dell’uragano Matthew ad Haiti.
Questo articolo contribuisce a un progetto di Meta per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Meta.
L'articolo Questa immagine satellitare non raffigura l’uragano Milton a forma di teschio proviene da Open.