Rai, ecco i nomi domani al voto in Cda

1 year ago 52

Il 25 maggio è in programma il Cda Rai, con, tra i punti all’ordine del giorno anche le nomine per testate, generi, canali radio, direzione editoriale per l’offerta informativa e direzione distribuzione.

Testate, generi e radio

Secondo quanto segnalano le agenzie, i consiglieri hanno ricevuto i cv dei candidati che l’ad Rai Roberto Sergio sottoporrà al parere del board.
Per le testate: Gian Marco Chiocci al Tg1, Antonio Preziosi al Tg2, Francesco Pionati al Gr Radio, Giuseppe Carboni a Rai Parlamento. Per Chiocci per il momento è previsto un contratto di 1 anno, essendo un esterno.

Per i generi: Jacopo Volpi a Raisport, Marcello Ciannamea all’Intrattenimento Prime Time, Angelo Mellone all’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini all’Approfondimento, Adriano De Maio a Cinema e serie Tv.

Per i canali radio, a Radio 2 Simona Sala. Infine, Monica Maggioni sarà indicata per la direzione per l’Offerta informativa, mentre Stefano Coletta per la Distribuzione, dopo aver rifiutato la direzione marketing.

Nomine anche per le partecipate

Sul tavolo anche le nomine per gli organi sociali delle società partecipate: cda di Rai Cinema e Rai Com, oltre al direttore generale della Tv di San Marino.
A Rai Cinema conferma di Paolo Del Brocco ad amministratore delegato e Nicola Claudio presidente, a Rai Com arriva Sergio Santo come ad e Claudia Mazzola come presidente.

Le procedure di voto

Per le nomine ai direttori di testata il parere del cda diventa vincolante solo se si raggiungono i due terzi dei voti, servono cioè cinque voti contrari su sette per bocciarle. Per quanto riguarda le nomine dei direttori di genere, l’Ad deve sottoporle al parere del consiglio che non è però mai vincolante.

The post Rai, ecco i nomi domani al voto in Cda appeared first on Primaonline.

Read Entire Article