Rds “gioca” l’estate nel Summer Festival: 6 eventi gratuiti tra giugno e settembre

1 year ago 56

Si ispira al gioco, per tornare bambini e a emozionarsi, il Summer Festival con cui Rds si prepara a girare l’Italia durante l’estate. Sei tappe, in altrettante città – Senigallia, Sabaudia, Barletta, Messina, Sanremo, Marina di Pietrasanta – con animazione, dj set e ovviamente concerti con 24 big della musica italiana, gli ingredienti per la seconda edizione della manifestazione. Tra le prime voci annunciate, Achille Lauro, Sangiovanni, Annalisa e Mr. Rain

Eventi gratuiti

La grande novità sull’edizione 2022 è la decisione di rendere l’evento – l’anno scorso a pagamento – completamente gratuito, ha esordito Massimiliano Montefusco, general manager dell’emittente, alla conferenza stampa di presentazione da Milano. Con lui anche Monica Gallerini, direttore generale Rds Adv e Roberto Fantauzzi, presidente di Lux, che affianca la radio nella realizzazione del progetto.
“Una scelta da civil brand, ha spiegato, per allargare la possibilità di partecipazione, e per continuare a festeggiare i 45 anni della radio”, ha continuato.

Grandi aspettative

Per la manifestazione l’emittente ha grandi ambizioni. “L’anno scorso l’Rds Summer Festival per noi è stata un punto di ripartenza dopo le limitazioni del Covid. Quest’anno siamo certi di migliorare i risultati”, ha ribadito Montefusco, guardando sia ai risultati che la radio sta macinando sui social, con tassi di crescita su tutte le piattaforme, sia al coinvolgimento dei talent di Rds Next, la web radio dedicata alla gen Z.

Partner in crescita

In attesa di vedere la risposta del pubblico, sicuramente per Rds è stata già positiva la risposta degli investitori, una decina, in crescita rispetto al 2022. Tra quelli già confermati ci sono Activia di Danone, Bancomat, Chateau d’Ax, Consorzio della Mortadella Bologna I.G.P., Galbanino, I Love Poke e Vidal. Ma, ha precisato Gallerini, con altri “siamo in fase di chiusura”.
“Rispetto al 2022 siamo partiti prima a proporre il progetto, ottenendo una risposta incredibile”. “E abbiamo ancora un mese di tempo per lavorarci”, ha detto, specificando come ogni partner pubblicitario venga coinvolto e inserito nel tour con dei progetti di branded content.
Tra i progetti svelati, ad esempio quello con Galbanino, che sponsorizza in particolare l’iniziativa ‘il palco è il tuo!’ per far esibire giovani talenti provenienti da tutta Italia.

Numeri positivi per la raccolta adv di Rds

A far sorridere non è solo la risposta del mercato all’Rds Summer Festival, ma in generale l’andamento della raccolta pubblicitaria per l’emittente. La trimestrale (in crescita dell’8% secondo gli ultimi dati Fcp) per Rds è stata superiore alla media, “andando in doppia cifra”, ha precisato Montefusco.

Positiva è stata anche la raccolta di marzo, mese che ha visto il mercato andare in negativo. Un rallentamento che Gallerini ha interpretato come legato allo spostamento di campagne. Per i prossimi medi, “a fronte del primo trimestre molto interessante, ha segnalato ancora il direttore della concessionaria di Rds, aprile avrà una flessione legata – un po’ come per tutti i media – ai ponti, mentre maggio sarà un mese straordinario”.

Rds e gli eventi

Gallerini ha spiegato in che mondo l’Rds Summer Festival si inserisce nelle attività della radio. “Come Rds abbiamo 3 tipologie di approccio agli eventi. La prima è quella dell’evento costruito dall’emittente a 360°, come appunto il festival. Poi ci sono gli eventi che sono in linea con il nostro posizionamento – focalizzato sul benessere e sostenibilità, oltre che la musica – che noi sposiamo, come ad esempio la Milano Marathon.
Infine gli eventi ‘tailor made’ con i nostri partner che affianchiamo non solo dal punto di vista della comunicazione, ma anche per la parte di strutturazione e di intrattenimento”.
Quanto sia il peso di queste attività – che con i progetti propriamente radiofonici e social rientrano nel calderone delle iniziative speciali – pesino sul bilancio. “Perchè, ha precisato Gallerini, “il 2023 è il primo anno dopo il Covid in cui le attività sono ripartite pienamente”. Ma l’ordine di grandezza si aggira attorno al 10%. Con una vista al rialzo.

“Cantiere aperto” con la Serie A

A margine della conferenza, parlando con Prima Comunicazion, Montefusco ha definito la radio della serie A, annunciata nelle scorse settimane “una grande avventura” di cui l’emittente non può che essere felice.
“Stiamo lavorando con la Lega alla parte di palinsestazione per cui ci saranno sviluppi nei prossimi mesi, con nuovi format e nuovi canali che partiranno con la prossima stagione”.
“Ci avvarremo di ambassador ed esperti del mondo calcistico e sportivo, grazie anche a sinergie interne alla Serie A stessa”. “Insomma, ha concluso, un cantiere aperto”.

The post Rds “gioca” l’estate nel Summer Festival: 6 eventi gratuiti tra giugno e settembre appeared first on Primaonline.

Read Entire Article