Repubblica apre la porta al design con Door

1 year ago 56

“Fare un giornale, ogni tipo di giornale, è soprattutto aprire porte per chi legge, fargli conoscere altre storie e nuovi luoghi. Per questo il giornale che state per conoscere si chiama Door. In architettura, la porta è assieme ciò che divide e ciò che unisce. Chiusa: separa, nasconde, protegge. Aperta: rivela, accoglie, include. Abbiamo pensato che chiamarsi così fosse un buon punto di partenza”.

Emanuele Farneti, che lo ha ideato e lo dirige, presenta così nel suo editoriale il magazine di design di Repubblica, in edicola da domani e poi ogni mese allegato al quotidiano nel primo giorno di uscita e in seguito acquistabile da solo a 4 euro. Gedi ha affidato al direttore di D, il femminile di Repubblica, anche questo nuovo progetto nato per rafforzare in modo incisivo il sistema editoriale di Repubblica nell’area del design e diventare una voce diversa e autorevole in relazione a quell’industria dell’arredamento e del design che rappresenta l’Italia nel mondo ai massimi livelli e che continua a dimostrare un grande interesse per la carta stampata: “Ma a condizione di offrire una qualità straordinaria e un prodotto di altissimo livello”, sottolinea Raimondo Zanaboni, ad della concessionaria Manzoni.

In squadra Farneti, affiancato come a D dalla condirettrice Simona Movilia, ha voluto come direttore creativo Davies Costacurta e come editor-at-large Aurelio Magistà, che a Repubblica cura il supplemento Designe le pagine del quotidiano sul tema. In redazione ci sono Alessia Pincini e Alessia Gallione (che ha lasciato la cronaca di Milano del quotidiano); il grafico Lorenzo Frosi, la photo editor Federica Clari. Ma la particolarità di Door è “che con D ci sarà una vera osmosi”, anticipa Farneti. Vale per il contributo di un collaboratore come Marco Romani, caporedattore di D, e sapientissimo collezionista di design che sul Venerdì di Repubblica firma la rubrica ‘Domus Area’; varrà ad esempio per la collaborazione con fotografi abituati a scattare servizi di moda, chiamati in qesto caso a offrire ai lettori uno sguardo sulle case meno scontato e più vissuto di quello che abitualmente si trova sulle riviste di arredamento e design.

Formato large, 240×285 millimetri, e una carta preziosa (la stessa di D) per valorizzare le immagini, il primo numero di Door ha una foliazione di 400 pagine di cui ben 167 di pubblicità. E arriva in edicola con due copertine: in una è raffigurata la casa a Portofino della gallerista Carla Sozzani, nell’altra sono ritratti oggetti di design tra cui una poltrona di Gaetano Pesce scattata nello studio dell’artista a Brooklyn. “In copertina non ci sarà sempre un’immagine di interior design, ma anche personaggi interessanti, il particolare di una città o un luogo legato a un viaggio. L’importante è non essere ripetitivi, riuscire a sorprendere e anche a farsi notare in edicola”, spiega Davies Costacurta.

Door ha anche una presenza digitale con un canale all’interno di Repubblica.it con tutti i formati multimediali che gli appartengono, dai video ai podcast, affiancato da una robusta attività sui social. Inoltre sono previsti speciali legati alle stagioni, alle manifestazioni rilevanti del settore e agli eventi culturali più significativi che ruotano attorno al mondo del design.

Il lancio di Door avviene a ridosso dell’apertura del Salone del Mobile (a Rho Fiera) e del Fuorisalone e la settimana milanese del design (18-23 aprile) sarà per il mensile – che anticipa in un dossier le novità del Salone attraverso le testimonianze di 20 imprenditori – anche l’occasione per essere protagonista con il direttore e la redazione di diversi eventi. Tra questi un talk giovedì 20, all’interno dell’arena di Rho Fiera, al quale parteciperà il direttore di Repubblica Maurizio Molinari.

The post Repubblica apre la porta al design con Door appeared first on Primaonline.

Read Entire Article