S’infiamma la situazione al Gruppo Sae. Sfiducia al direttore al “Tirreno”, Reggio sciopera

1 year ago 122

L’annuncio di possibili nuovi tagli nella redazione del Tirreno prospettati dall’editore e per ora concretizzatisi con la richiesta di innalzamento della percentuale della cassa integrazione, che secondo un accordo sottoscritto a inizio anno avrebbe dovuto rimanere al 18% fino a tutto il 2024 , ha infiammato le relazioni sindacali all’interno della testata. Così ieri mattina (17 maggio) l’assemblea dei redattori ha votato la sfiducia al direttore livornese e delle testate emiliane Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, e La Nuova Ferrara, Luciano Tancredi, al quale, più che una singola questione, è contestato un intero modus operandi. Informato informalmente del voto, l’editore ha per ora replicato “confermando massima fiducia al direttore Tancredi”.

Comunque è in tutto il Gruppo SAE, il gruppo editoriale che ha rilevato da GEDI Il Tirreno, le tre testate emiliane e successivamente La Nuova Sardegna attraverso la controllata SAE Sardegna, che la situazione si è fatta calda. Ovunque, salvo che a Modena, è stato proclamato lo stato di agitazione e martedì 16 maggio la prima redazione, quella di Reggio, è scesa in sciopero. In questo caso, a provocare le proteste delle redazioni ha contribuito l’ipotesi di sinergie editoriali di gruppo.

Secondo quanto si legge nel sito della Fnsi, infatti, “in una lettera il sindacato ha chiesto all’azienda di rispettare le corrette relazioni sindacali e il contratto di lavoro evitando di attuare unilateralmente un piano di sinergie editoriali che prevede la realizzazione di pagine comuni a tutti i quotidiani e la creazione di un’unità redazionale di giornalisti dedicati a questo progetto, con spostamento di colleghi da una sede all’altra senza un accordo coi Comitati di redazione”.
L’azienda, sempre secondo il sindacato, “ha prima dichiarato la sospensione della procedura di consultazione sindacale prevista dal contratto nazionale di lavoro sulle sinergie editoriali avviata qualche settimana fa, ma poi il direttore responsabile delle testate ha consegnato, il giorno successivo, un ordine di servizio ai Comitati di redazione, avente appunto ad oggetto la realizzazione delle pagine sinergiche nazionali e la creazione di un’unità redazionale trasversale dedita ad esse”. Di conseguenza la Fnsi “ha diffidato l’azienda dal proseguire in questo modo e chiede di riportare le trattative a livello nazionale. In alternativa il sindacato tutelerà le prerogative dei colleghi e dei Comitati di redazione in ogni sede”.

Questa la replica dell’editore: “In riscontro al comunicato stampa Fnsi del 16 maggio 2023 Gruppo SAE precisa quanto segue. Il nostro Gruppo ha sempre agito, e continuerà ad agire, nel pieno rispetto delle corrette relazioni sindacali e del contratto di categoria, così come dimostrato dagli accordi sin qui intercorsi con le organizzazioni sindacali aziendali, territoriali e nazionale dei nostri giornalisti, a tutela della salvaguardia dei livelli occupazionali a fronte della gravissima crisi del settore editoriale in atto. Ciò premesso si evidenzia che la riorganizzazione in atto del lavoro redazionale non integra, al contrario di come sostenuto dalla Fnsi, un piano ‘di sinergie editoriali che prevede la realizzazione di pagine comuni a tutti i quotidiani e la creazione di un’unità redazionale di giornalisti dedicati a questo progetto, con spostamento di colleghi da una sede all’altra senza un accordo coi comitati di direzione’, ma mera assegnazione, così come già avvenuto in precedenza, ad alcuni redattori , provvisti di specifiche competenze, della confezione, peraltro non in pianta stabile, di pagine su temi di cronaca nazionale (Politica, Esteri, Economia, Cultura), che verranno pubblicate su tutte le testate del Gruppo. Gruppo SAE è ovviamente disponibile ad avviare un nuovo confronto sindacale con Fnsi, i Cdr e organizzazioni sindacali territoriali per fornire i chiarimenti richiesti”.

The post S’infiamma la situazione al Gruppo Sae. Sfiducia al direttore al “Tirreno”, Reggio sciopera appeared first on Primaonline.

Read Entire Article