Sabato, domenica e lunedì. All’opera, in teatro, in volo

1 year ago 159

Un ‘Romeo e Giulietta’ dal cast giovanissimo diretto da Mario Martone. Il ritorno della ‘Bohème’ di Zeffirelli. Il canale che prepara agli Oscar. Spettacoli e un weekend speciale, librandosi al museo

Mario Martone (Foto © Masiar Pasquali)

Com’è Piccolo Romeo (e Giulietta)

In scena fino al 6 aprile, la prima volta di un ‘Romeo e Giulietta’ prodotto dal Piccolo Teatro. Il debutto avviene con la regia di Mario Martone, autore eclettico di prosa, opera e cinema. L’allestimento, nella sala dello Strehler è grandioso: un enorme albero dotato di passerelle su cui si muovono e dialogano gli attori. Attori che il regista ha voluto il più possibile vicini all’età che aveva immaginato Shakespeare per i suoi personaggi. Giulietta è la debuttante Anita Serafini, 15 anni. Romeo è Francesco Gheghi, che ha 20 anni e già un lungo curriculum cinematografico (diretto da Luchetti, a fianco di Favino…), ma in teatro non aveva finora mai recitato.

‘Living’

And the winner will be…

Settimana di avvicinamento alla 95esima edizione degli Oscar, la cui cerimonia si svolgerà nella notte del 12/3. Da sabato al 17/3, prende vita il canale Sky Cinema Oscar. Si potranno vedere alcuni titoli candidati quest’anno alla preziosa statuetta (sabato, la prima di ‘Living’ con Bill Nighy nominato come miglior attore, e di ‘Close’ in lizza come miglior film internazionale). Ma si potrà anche fare un ripasso delle precedenti annate, con 100 proiezioni diverse, da ‘La La Land’ o ‘Il ponte delle spie’ a grandi classici come ‘Via col vento’ e ‘Amarcord’.

‘La bohème’ (foto Brescia e Amisano)

Duecento di queste Bohème

Per ricordare Franco Zeffirelli, nato esattamente un secolo fa (il 12/2/1923), il Teatro alla Scala ripropone da sabato la sua ‘Bohème’. L’allestimento zeffirelliano (“il più fortunato di tutta la mia carriera”, lo definì il regista) nacque proprio sul palco del Piermarini nel 1963, con la direzione di Herbert von Karajan. Sabato è la 200esima volta che va in scena alla Scala, con la direzione della maestra coreana Eun Sum Kim e Marina Rebeka nei panni e nella voce di Mimì. La rappresentazione del 14/3 sarà trasmessa in diretta sulla nuova piattaforma lascala.tv

QUI CITTA’ DI M. A.T.I.R.

Com’è bella la città

Sabato, al Teatro Gerolamo di Milano, va in scena la metropoli. ‘Qui città di M’ è un testo di Piero Colaprico, che faceva il giornalista e da un anno è direttore artistico del teatro. Con la regia di Serena Sinigaglia e l’interpretazione di Adriana Scommegna questo monologo per 7 personaggi declina le varie eventualità di Milano. Città ‘mamma’ che – scrive Colparico – talvolta ti sorride ed è bella. “Ma poi torna cupa e fredda, è tutta presa dalle sue cose, dal suo lavoro, non ha tempo da sprecare nemmeno per i figli… Una mamma che non sorride ai figli è una bastarda!”.

La scienza prende il volo

Un weekend speciale dedicato al volo, al Museo della scienza e della tecnologia di Milano, con la collaborazione di Easyjet. Accanto ad alcune visite guidate sul tema ‘In volo nella storia’ e ‘Leonardo in volo’, sabato e domenica i visitatori potranno simulare acrobazie aeree in realtà virtuale, giocare con l’aerodinamica, conoscere piloti e assistenti di volo e mettersi alla prova tra modelli, ingranaggi e macchine. Con uno spazio dedicato ai più piccoli, fra i 6 e gli 11 anni,  che potranno incontrare un pilota e un assistente di volo, per scoprire cosa succede prima e dopo essere saliti a bordo di un aereo e che cosa si prova a volare oltre le nuvole.

Giorgio Marchesi

Pirandello in allegria

Sabato e domenica, al San Babila di Milano, Giorgio Marchesi è ‘Il fu Mattia Pascal’. Il romanzo che Pirandello pubblicò nel 1904 è stato adattato dallo stesso Marchesi, che firma anche la regia assieme alla compagna Simonetta Solder. Obiettivo: sottrarre al testo la fama polverosa che lo segue da tempo, per proporlo in chiave ironica e divertita. Con l’accompagnamento di una drammaturgia musicale firmata da Raffaele Toninelli. Dopo la tournée teatrale, Giorgio Marchesi tornerà poi in tv con la seconda stagione di ‘Studio Battaglia’ e con il nuovo ‘Hotel Portofino’.

The post Sabato, domenica e lunedì. All’opera, in teatro, in volo appeared first on Primaonline.

Read Entire Article