I dieci anni di Franca Rame, il ritorno in Piemonte di Paolo Conte. La giornata per i bambini. La maternità secondo Lorca
Con quella faccia un po’ così
Sabato concerto benefico di Paolo Conte a Moncalvo, in provincia di Asti. L’avvocato astigiano, che quest’anno ha debuttato anche alla Scala, si esibisce a favore della Orsolina28 Art Foundation cui devolverà parte degli incassi perché siano reinvestiti a sostegno della Fondazione Paideia e di Asai – Associazione di Animazione Interculturale di Torino, che si prendono cura di bambini con diverse abilità e di bambini, giovani e adulti a rischio marginalità.
Natura madre e matrigna
Sabato, al Teatro Akropolis di Genova, si conclude la stagione primaverile con la prima nazionale di ‘Yerma’. Lo spettacolo, centrato sul tema della maternità, dell’obbligo e dell’impossibilità di generare, fa parte della trilogia teatrale di Federico García Lorca che comprende anche ‘La casa di Bernarda Alba’ e ‘Bodas de sangre’. La messinscena è della Compagnia VaPiBò.
Musica, Charlot
Sabato, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, nell’ambito del Festival Muscial Square, è in cartellone ‘Chapliniana’. Nel cine concerto saranno proiettati alcuni corti di Charlot accompagnati da musica dal vivo, composta da Rossella Spinosa (al pianoforte) e interpretata dall’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como. Lo spazio principale nello spettacolo è dedicato a ‘The Vagabond’, cortometraggio del 1916.
Storie di inclusività
Domenica il Museo scienza e tecnologia di Milano organizza una giornata all’insegna dell’inclusività e accessibilità, nell’ambito del Festival delle bambine e dei bambini promosso dal Comune di Milano. Si potrà così assistere a uno spettacolo di Rai Radio Kids, a un laboratorio per avvicinare i più piccoli alla lingua dei segni. E si seguirà il cartoon ‘Lampadino e Caramella’, pensato anche per bambini ipovedenti/ciechi, sordi e autistici, in onda tutti i giorni su Rai Yoyo e su RaiPlay. Il cartone animato è in nomination per i Diversity Awards 2023 di Francesca Vecchioni nella categoria “Miglior serie Kids”. Fra i suopi doppiatori, anche il direttore del museo Fiorenzo Galli.
Ricordando Franca
Lunedì sono esattamente 10 anni dalla scomparsa di Franca Rame. Al Teatro Carcano di Milano la si ricorda con ‘Coppia aperta quasi spalancata’, portato in scena da Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno, con la direzione di Renato Sarti. Scritto 40 anni fa, in tempi di lotte femministe per i diritti, autrice Franca con la collaborazione del marito Dario Fo, lo spettacolo è stato rappresentato in tutto il mondo e mantiene ancora oggi una forza di estrema attualità (oltre che di divertimento assicurato).
The post Sabato, domenica e lunedì. Musica, spettacoli, anniversari appeared first on Primaonline.