Sabato, domenica e lunedì. Teatro, mostre, festival

1 year ago 78

Alessandro Gassmann dirige uno spettacolo ispirato a Kafka. Geronimo Stilton è protagonista di un musical. Il festival ‘Sguardi altrove’ guarda alla sostenibilità ambientale e ai problemi legati all’acqua. La post pandemia di ‘The Last of Us’ invade la città. Mentre Laika porta in mostra la sua arte

Federico Buffa

L’amicizia in un giorno

Sabato a Firenze, al Teatro Puccini, riprende il tour ‘RivaDeAndré – Amici fragili’. Prodotto da International Music and Arts con la regia di Marco Caronnalo spettacolo è interpretato da Federico Buffa, giornalista e scrittore, che ha anche scritto l’adattamento. Accompagnato dalla musica di Caronna, che è anche regista, e di Alessandro Nidi, con un cameo in video di Paolo Fresu, Buffa ricostruisce l’unico incontro – il 14 settembre 1969 – fra Faber e Rombo di tuono.

Arte e politica

Sabato a Roma, alla Galleria d’arte contemporanea Rosso20sette, si inaugura la nuova mostra di Laika, aperta fino al 22 aprile. Laika, che ha preso il nome dalla cagnolina lanciata nello spazio (era il 1957 e sullo Spuntnik 2 la poverina morì), con ‘Art is (not) a game’ ripropone alcune opere di forte impatto anche politico. Da quella dedicata e Patrick Zaki e Giulio Regeni (‘L’abbraccio’), alle ‘Lacrime di Kabul’ per Gino Strada. Ma anche la serie ‘No Eyez On Me Project’ con i ritratti di Greta Thunberg (Barbie Girl) e Matteo Salvini (Baywatch), e il lavoro sulla rotta balcanica dedicato ai migranti ‘Life Is Not A Game’.

Lina Sastri

È qui l’Altrove

Si svolge a Milano fino al 18/3 la 30esima edizione di Sguardi altrove, festival cinematografico che vede partecipare 70 titoli. Fra questi, il film di Roberta Torre ‘Le favolose’ e il debutto alla regia di Isabella Ragonese con ‘Rosa. Il canto delle sirene’. La manifestazione diretta da Patrizia Rappazzo, madrina 2023 Donatella Finocchiaro, assegnerà anche un premio alla carriera a Lina Sastri. ‘Sguardi altrove’ si focalizza su diritti umani, inclusion e diversity. E sulla sostenibilità ambientale, quest’anno in particolare il tema dell’acqua, con la retrospettiva ‘Immersioni’ e un panel dedicato, in collaborazione con Statale di Milano. 

Apocalisse in città

Il mondo post apocalittico di The Last of Us’, fortunatissima serie che si concluderà nella notte di domenica, si materializza nel weekend a Milano. Location: la Fondazione Catella, che ospiterà sabato e domenica una escape room a tema, con i resti della civiltà pre pandemia, agenti della Fedra e sopravvissuti. L’evento è realizzato da Sky Creative Agency. Mentre la serie, ispirata al videogame di culto firmato Naughty Dog, da lunedì sarà poi interamente disponibile su Now. 

Giorgio Pasotti

Un attore ‘bestiale’

Fino a domenica, al Teatro Franco Parenti di Milano, Alessandro Gassmann dirige Giorgio Pasotti in ‘Racconti disumani’. Lo spettacolo è composto da due racconti di Franz Kafka: ‘Una relazione per un’Accademia’, del 1917, e ‘La tana’, pubblicato postumo nel 1931. Come nella celebre ‘Metamorfosi’, anche qui la metafora si fa animale, protagonisti una scimmia e un uomo-roditore. Negli ultimi anni, Gassmann ha più volte (ben) diretto lavori teatrali, mentre Pasotti nel 2020 è stato nominato direttore dello Stabile d’Abruzzo, produttore di ‘Racconti disumani’.

Un topo a teatro

‘Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia – Il Musical’, produzione All Entertainment, è in scena domenica all’Arcimboldi di Milano. Lo spettacolo, interamente cantato dal vivo, popolato da gnomi folletti e draghi, è ispirato all’omonima storia del topo detective creato da Elisabetta Dami nel 1997. Le sue avventure, pubblicate da Piemme, sono tradotte in 50 lingue e in Italia hanno venduto oltre 35 milioni di copie.

Beppe Severgnini, Carlo Fava

La scena social

‘Lo zen e l’arte della manutenzione dei social’ è uno spettacolo realizzato da Beppe Severgnini con l’attore e cantautore Carlo Fava. Lunedì sera, al Carcano di Milano, i due intrattengono il pubblico analizzando le modalità della comunicazione social ed esplorando la “capacità di muoversi con destrezza” in questo universo accidentato, dove alle competenze tecnologiche si dovrebbero sommare anche conoscenze di diritto e un approccio morale serio.

The post Sabato, domenica e lunedì. Teatro, mostre, festival appeared first on Primaonline.

Read Entire Article