Sky sta per cedere i match in chiaro di Roma e Juve in Europa League alla Rai

1 year ago 61

Un intreccio complicato. Per Sky ed i suoi vertici sportivi, dopo l’operazione vincente sulla Champions League con Prime, c’è un altro tassello continentale da sistemare. E in ballo c’è un ‘caso’ solo parzialmente assimilabile a quello di Prime, ‘costretta’ dall’Agcom a sub cedere l’emissione di Milan-Inter di Champions League in versione free, acquisita proprio da Tv8.

In gioco ci sono le altre due coppe continentali, dove i club del nostro campionato non mancano all’appello nelle fasi decisive dei tornei. Ci sono due italiane in semifinale, anzi tre, contemporaneamente. Roma e Juventus in Europa League e la Fiorentina in Conference League.

Nella foto (LaPresse) l’ultimo scudetto della Juventus, vinto nella stagione 2019-20. Nei 13 anni di presidenza di Andrea Agnelli, il club ha portato a casa 30 trofei: 19 con la prima squadra maschile, 10 con la prima squadra femminile, e uno con la Next Gen che ha vinto la Coppa Italia Serie C stagione 2021-2022.

A differenza della Champions League, dove le milanesi sono schierate l’una contro l’altra, giallorossi e bianconeri in Europa League e i viola in Conference, affronteranno squadre straniere. Roma-Leverkusen e Juventus-Siviglia sono entrambe in calendario per giovedì 11 maggio alle ore 21. Idem Fiorentina-Basilea. Il ritorno fuori casa, invece, è previsto per il giovedì successivo, il 18 maggio, sempre allo stesso orario.

La vittoria della Roma in Conference League

La titolarità dei diritti tv di queste partite è di Sky che – data la normativa Agcom – è obbligata a trasmettere live in chiaro almeno una delle due partite di Europa League, mentre non sussite obbligo per la Conference. La pay guidata da Andrea Duilio, può rispettare l’obbligo usando tranquillamente Tv8 all’uopo. E le altre due partite (andata e ritorno)? Per rispettare l’obbligo dell’Authority, Sky potrebbe sia l’undici di maggio che il 18 trasmettere il secondo dei due match di Europa League in differita su Tv8, appena terminato l’altro. Così sarebbe comunque in regola con i vincoli dell’articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi. Mentre come detto non pare sussistere alcun obbligo (il precedente è Leicester-Roma dell’anno scorso) per la Conference League, che negli stessi giorni e alla stessa ora prevede l’andata della già citata Fiorentina-Basilea, che è pur sempre una semifinale di coppe con italiane.

L’opzione Rai

Il trasmettere una sola partita in chiaro su tre però è stato vissuto come uno ‘spreco’ del potenziale commerciale e ‘politico’ dei match in questione.  E dai Rai sono arrivate richieste a Sky per trasmettere almeno una partita per turno. Così i manager di Sky – e cioè l’EVP Sport Marzio Perrelli, il direttore di Sky Sport Federico Ferri, ma anche il responsabile diritti tv Carlo Mariotta possibilità di sub cedere – stanno pensando di cedere il ‘chiaro’ vuoi di Roma-Bayer Leverkusen che di Juve-Siviglia. Con una modalità di accordo che dovrebbe prevedere l’inversione della squadra al ritorno.

Nonostante la sconfitta in semifìnale di Coppa Italia contro l’Inter abbia molto raffreddato il tifo bianconero, è atteso un grande successo di pubblico – nello stadio e in tv – per il primo dei due match con gli spagnoli. E lo stesso discorso vale per i giallorossi, con la squadra di Jose Mourinho che oramai, abbastanza regolarmente, riempie in ogni ordine di posti l’Olimpico. Vedremo quale sarà la scelta turno per turno. Ancora l’accordo non è stato siglato e ai centri media non è arrivato alcun segno di operatività di Rai Pubblicità sul prodotto in questione.

The post Sky sta per cedere i match in chiaro di Roma e Juve in Europa League alla Rai appeared first on Primaonline.

Read Entire Article