Un cantiere edilizio a 50 metri dal mare, completamente abusivo.
Un edificio residenziale privato, una villetta.
A Tortolì (NU), sul litorale di San Gemiliano.
Sfacciata colata di cemento.
Vincolo paesaggistico (artt. 136 e ss. del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), fascia di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale Sardegna n. 45/1989 e s.m.i.), assenza di permesso di costruire (D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.).
Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale l’ha posto sotto sequestro preventivo e ha provveduto alla debita trasmissione della comunicazione notizia di reato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanusei, nonché a informare il Comune di Tortolì per l’emanazione dei provvedimenti amministrativi sanzionatori di legge.
Demolizione e ripristino ambientale, che altro?
Il nostro sostegno alle Forze dell’ordine concretamente impegnate quotidianamente nella difesa del territorio.
Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)
dal sito web istituzionale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, 13 novembre 2023
Tortolì: sequestrato un cantiere edile abusivo a 50 metri dal mare.
Nella giornata del 12 novembre c.a., il personale della Stazione Forestale di Tortolì, ha posto sotto sequestro penale un cantiere edile in cui era in corso la realizzazione di un edificio residenziale privato, completamente abusivo, in località San Gemiliano. Si tratta di una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e a soli 50 metri dal mare.
È stata trasmessa la notizia di reato alla Procura della Repubblica di Lanusei, nonché segnalato al Comune il reato urbanistico e paesaggistico a carico del proprietario di origine argentina e residente a Tortolì, e del presunto esecutore delle opere, anch’egli argentino.
Il Corpo Forestale è costantemente impegnato nelle attività di vigilanza anche in materia urbanistica e paesaggistica a tutela del territorio della Sardegna.
(disegno S.D., foto C.F.V.A., Benthos, S.D., archivio GrIG)