Come previsto e annunciato, un intenso temporale con forti raffiche di vento ha colpito il Nord-ovest e in particolare le regioni di Lombardia e Piemonte facendo diversi danni. La città di Milano è stata coinvolta attorno alle ore 16. In pochi minuti il cielo del capoluogo lombardo si è scurito e ha iniziato a piovere in maniera repentina. Come riporta Il Corriere della Sera, sono arrivate puntuali anche le prime notizie dei danni riscontrati fra città e provincia. Il 118 segnala a Milano un intervento di soccorso a una persona colpita per strada in centro da un vaso caduto, mentre un albero di grosse dimensioni è precipitato sulle corsie della Tangenziale Ovest nei pressi di Assago e la circolazione è stata temporaneamente chiusa nel tratto interessato. Si registrano poi alberi caduti in varie zone della città, da Gorla al San Carlo, fino alla Barona. In via Lamarmora invece un cornicione pericolante ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, mentre le squadre stanno operando anche in via Arsia 7 zona stazione centrale per un tetto pericolante. Interventi dei pompieri sono stati necessari anche in tutta la provincia. A Buccinasco il tetto di una palazzina è stato scoperchiato ed è finito in strada. Particolarmente colpita anche la zona sud-ovest nei comuni di Trezzano e Corsico a causa di alberi pericolanti alcuni dei quali caduti. Le squadre di soccorso sono al lavoro e la centrale operativa di via Messina sta smaltendo almeno una sessantina di chiamate di soccorso.
“In arrivo primo temporale su Milano ora. Unità di crisi ha aggiornato le azioni oggi alle 14.30. Il «Centro monitoraggio rischi naturali» della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso che conferma la criticità arancione (moderata) per temporali nella giornata di oggi (sabato 26 agosto, ndr) – con una intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia – e segnala nuovi livelli di criticità gialla (ordinaria) per il rischio idrogeologico, a partire dal pomeriggio, e per il rischio idraulico dalla mezzanotte” ha scritto su Facebook l’assessore Marco Granelli, aggiungendo che “come stabilito dall’ordinanza del Comune in vigore fino al 31 agosto, durante le allerte meteo vige il divieto di frequentare parchi e aree verdi. Si suggerisce di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. Ed è importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento”.
L'articolo Temporali con forte vento sul Nord Italia: alberi caduti e tetti scoperchiati nel Milanese proviene da Il Fatto Quotidiano.