Ti hanno detto che ci sono troppe radiazioni nella mammografia ed altre stupidaggini? Ignorale

10 months ago 47

Abbiamo assistito più volte a vari complottisti della branca della pseudomedicina dedicarsi ad attaccare la mammografia. Leggerete in diversi profili social assai disinformati timori infondati sulle “radiazioni nella mammografia”, sul rischio di “lesioni” o sui falsi positivi.

Almeno due di queste tre teorie sono autentiche scempiaggini, e nonostante il rischio di un falso positivo sia insito in ogni esame, è per questo che esistono esami successivi. Ed è meglio stare al sicuro che dispiaciuti: evitare un esame medico perché se vi fosse un falso positivo “vi spaventereste” è l’atto più insensato da fare: perché se aveste un cancro e lo lasciaste crescere senza fare niente per evitarvi “lo spavento” morireste, ed anche abbastanza male.

Ti hanno detto che ci sono troppe radiazioni nella mammografia ed altre stupidaggini? Ignorale

È la stessa FNOMCeO a ricordarci la stupidaggine di tali teorie: il numero ridottissimo di radiazioni impiegate e la periodicità di due anni rende il rischio da radiazioni pari a zero e col tumore alla mammella seconda causa di morte per cancro nella popolazione generale, semplicemente lo screening periodico è la cosa più sensata da fare.

L’alternativa? Attendere che il tumore diventi così grande e doloroso da essere percepibile a mani nude e poi accettare una morte inevitabile e dolorosa: cosa che nel XXImo secolo semplicemente non è accettabile.

Con la mammografia possono essere percepiti tumori inferiori al centimetro, evitando interventi particolarmente invasivi e demolitivi. E nel caso la lesione individuata non fosse un carcinoma maligno? Almeno lo saprete prima senza giocare alla roulette russa con la salute.

The post Ti hanno detto che ci sono troppe radiazioni nella mammografia ed altre stupidaggini? Ignorale appeared first on Bufale.

Read Entire Article