TikTok, Montana primo stato Usa a votare un bando contro il social

1 year ago 52

Il Monata ha votato una legge per vietare TikTok. Il bando contro il social, accusata dai legislatori dello stato di essere uno “strumento del partito comunista cinese”, è passato con 54 voti a favore e 43 contrari.

La misura è passata ora al governatore repubblicano Greg Gianforte, che dovrà decidere se trasformarla in legge.
Il Montana, in ogni caso, è il primo Stato Usa a prendere una posizione del genere contro l’app cinese. La decisione sarà un banco di prova per un eventuale divieto su scala nazionale per TikTok, mossa che sempre più deputati e senatori a Capito Hill invocano.

Problemi internazionali

Negli ultimi mesi l’attenzione sul social – di proprietà della cinese ByteDance – è molto aumentata negli Usa, con anche i divieti di installazione sui device di dipendenti governativi e assumendo sempre più i contorni dello scontro politico con la Cina. Che, dopo l’audizione al Congresso Usa del ceo di TikTok Shou Zi Chew, ha preso posizione attaccando gli Stati Uniti e definendo un eventuale bando “una persecuzione politica e xenofoba”.

Ma i timori su TikTok sono condivisi da diversi paesi: e divieti simili sono stati disposti anche da Unione Europea, Canada e Australia.

The post TikTok, Montana primo stato Usa a votare un bando contro il social appeared first on Primaonline.

Read Entire Article