Time torna gratuito online. Rimosso il paywall si punta sulla pubblicità

1 year ago 63

Time ha deciso di rimuovere il paywall dal sito time.com. La prestigiosa testata manterrà a pagamento il magazine cartaceo e la sua versione sfogliabile online, che oggi conta su 1,3 milioni di abbonati in tutto il mondo.

Dall’1 giugno, invece, i 250mila abbonati a time.com si vedranno cancellare il rinnovo della sottoscrizione: potranno anche loro consultare liberamente tutti i contenuti del sito, che la Ceo Jessica Sibley ha preannunciato in via di potenziamento.

Time dal 28 marzo ha un nuovo direttore, Sam Jacobs, 37 anni, è il più giovane editor-in-chief dalla fondazione ed è stato finora il vicedirettore responsabile dell’area digitale. Ha alle spalle un cursus principalmente online: ha esordito al DailyBeast – aggressivo sito politico -, ma ha lavorato anche a Reuters e Newsweek.

Time da cinque anni anni è proprietà di Marc Benioff, tycoon della Silicon Valley con Salesforce, gigante delle tecnologie per l’e-commerce. Sibley ha molto enfatizzato il valore politico-editoriale della mossa: la “democratizzazione” dell’informazione – trainata da logiche di contrasto alle fake news – è un drive di lungo periodo del settore, quindi una sorta di investimento-sfida per un gruppo come Time.

Un free site più ricco – scrive Ilsussidiario – è d’altronde il miglior strumento di comunicazione sul mercato per il valore dei contenuti giornalistici autorevoli, che la testata intende mantenere come tratto distintivo. Salti di quantità e qualità nell’offerta online gratuita sono ovviamente attesi a sostituire in tempi brevi i mancati ricavi da paywall con nuovo fatturato di pubblicità digitale: nonché per promuovere aree collaterali, come l’organizzazione di eventi.

The post Time torna gratuito online. Rimosso il paywall si punta sulla pubblicità appeared first on Primaonline.

Read Entire Article