Top giornalisti social: mix sport e cronaca; Biasin sempre in testa, cresce Lucarelli

1 year ago 155

La classifica dei Top 15 giornalisti italiani del mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Primaonline, pur non mostrando un unico topic di interesse tra gli argomenti trattati, vede confermare Fabrizio Biasin e Gianluca Di Marzio alle prime due posizioni. Quest’ultimo appare anche nella classifica dei best performing post con una foto pubblicata su Instagram su Mourinho.

Il giornalista calcistico di Sky raddoppia inoltre il numero di video views rispetto a marzo e questo grazie soprattutto a un maggior presidio di YouTube con oltre 250 contenuti pubblicati.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Tosa scavalca Porro. Lucarelli in salita

Lorenzo Tosa sostituisce al terzo posto Nicola Porro, sceso alla settima posizione a causa anche di una contrazione delle pubblicazioni (-18%), che tuttavia non gli fa perdere il primato nella classifica per video views.
Tosa, quindi sale di una posizione rispetto al mese scorso, ma con circa il 40% dei contenuti in meno pubblicati che tuttavia hanno fatto sì che il giornalista sia riuscito comunque a migliorare il suo posizionamento in classifica a fronte di una leggera contrazione di interazioni (-10%); interactions che quindi hanno tenuto, seppur parzialmente, i volumi del mese scorso.

Migliora invece il posizionamento di Selvaggia Lucarelli, grazie ad un incremento del numero di interazioni, che però non va di pari passo alle video views che, al contrario, si dimezzano.
Il post in assoluto più performante e che ritroviamo anche nella classifica dei Top10 best performing post è un contenuto in ricordo della madre con la foto di un anello ritrovato.

Best performing post

Tra i 10 contenuti più performanti, i primi tre contenuti appartengono a Tosa e sono stati pubblicati su Facebook, piattaforma che per il giornalista genovese risulta essere la più ingaggiante e su cui è in grado di diversificare i temi trattati.

Anche Roberto Saviano, che appare alla quinta posizione in classifica, entra nel ranking dei best performing post con due contenuti. Da sempre legale nemico della Mafia, nel mese di aprile ottiene il “pieno” di interazioni grazie a post sulla tutela dei diritti e dei valori antifascisti.

In riferimento al mese scorso, tuttavia, la classifica dei best performing post non vede un continuum, ma anzi rimescola notevolmente le carte in tavola e conferma la presenza nel ranking solo dei contenuti di Saviano, Lucarelli e Di Marzio, con argomenti che variano dai temi di cronaca e attualità (la vicenda dell’orso in Trentino, l’abbandono del neonato Enea alla Mangiagalli di Milano) alla politica con le celebrazioni del 25 Aprile, fino ad arrivare a contenuti a sfondo personale, come nel caso della Lucarelli.

NOTA-METODOLOGICA_GIORNALISTI

The post Top giornalisti social: mix sport e cronaca; Biasin sempre in testa, cresce Lucarelli appeared first on Primaonline.

Read Entire Article