In vetta nella top 10 degli ascolti c’è la squadra di Simone Inzaghi. L’Inter è coinvolta in tutti i match arrivati sul podio per Auditel nella stagione 2022-2023 e fa meglio di Juve e Milan.
Ci sono novità interessanti nella graduatoria delle dieci migliori partite per ascolti del campionato di Serie A che sta per concludersi, tutte andate in onda in esclusiva su Dazn.
La partita più vista è stata Juve-Inter, capace alla tredicesima giornata (tra il 4 ed il 6 novembre), con tutti i giochi ancora aperti – quando ancora la penalizzazione della Juve (quindici punti sottratti ‘temporaneamente a gennaio) era solo un’ipotesi – capace di superare i 2,2 milioni di spettatori. Al secondo posto c’è Inter-Milan, che supera 2,1 milioni di spettatori, e al terzo Inter-Juventus, a 2,021 milioni, con il derby d’Italia tenutosi però alle 27° giornata, a giochi fatti o quasi praticamente per la vittoria del Napoli.
Al Napoli cinque slot
I nerazzurri portano a casa anche un nono posto in top ten, con quattro collocazioni ai vertici. Quattro partite tra le prime dieci anche per la Juve e quattro anche per il Milan. Con la sorpresa Napoli, presente in graduatoria con cinque confronti. Unica altra compagine ad entrare in top ten la Roma, con la sfida con gli azzurri di Luciano Spalletti (1,750 milioni) e quella con il Milan (1,850 milioni) tra i match più seguiti.
Per un’annata che, con il Napoli in vantaggio di oltre quindici punti già a due mesi e passa dalla fine del campionato, ha visto progressivamente decrescere il seguito del torneo (si deduce che molti tra gli abbonati di Dazn hanno sospeso l’abbonamento o smesso di vedere le partite quando è stato chiaro l’esito del torneo). E questo nonostante, invece, siano state aperte fino alla fine le sfide per entrare nelle coppe europee e salvarsi.
Manca ancora Spezia-Verona
Per chiudere la stagione, oltre tutto, manca ancora l’appendice necessaria a stabilire chi non retrocederà assieme a Sampdoria e Cremona: manca all’appello, infatti lo spareggio per evitare la Serie B tra Spezia e Verona, in onda sia su Sky che su Dazn la prossima domenica. E sono imminenti Fiorentina-West Ham (tra poche ore) per la Conference League e Inter-Manchester City per la Champions League, con la finale di Istanbul dei nerazzurri, in particolare, che promette di fare sfracelli di ascolti su Canale 5 e Sky.
Allegri e Chinè danneggiano gli ascolti bianconeri?
Preoccupante, in particolare, appare il trend degli ascolti juventini. La Juve era stata chiaramente in testa per ascolti nella prima parte del campionato. Poi però le cose sono cambiate. Con i tifosi dei bianconeri che paiono non essere più fedeli agli undici di Massimiliano Allegri. E’ vero, la Juve occupa comunque due posizioni sul podio e quattro complessivamente, ma viene ‘battuta’ dall’Inter. E oltre ai risultati inferiori alle attese nel torneo di Serie A – inficiato dalla penalizzazione sempre pendente sulla squadra, da gennaio in poi – c’è stato pure il bassissimo risultato di ascolti raggiunto dalla semifinale dei bianconeri contro il Siviglia in Europa League, a 3,7 milioni su Rai1 e a 500mila spettatori su Sky. A una distanza clamorosa dai risultati ottenuti dalle sfide tra Milan e Napoli e poi tra Milan e Inter prima nei quarti e poi in semifinale di Champions League.
The post Top match Dazn: Inter batte Juve e Milan. Auditel ‘licenzia’ Allegri appeared first on Primaonline.