Top media più social: interazioni in crescita. Sport sempre in vetta

1 year ago 53

Nel mese di marzo si confermano sul podio dei Top 15 Media italiani i media sportivi: ben nove su quindici i media legati al mondo dell’informazione sportiva.
Come unico nuovo ingresso all’interno del ranking stilato da Sensemakers in collaborazione con Primaonline, vi è Esse Magazine testata del panorama musicale italiano che conferma la rilevanza della musica in ambito social.

Salgono le interazioni

A marzo continua il trend di graduale risalita nel numero di interazioni complessive della Top 15 con un +29% rispetto a febbraio.
Osservando la classifica del ranking per video views a conquistare la vetta del ranking è Giallo Zafferano che già nel mese scorso segnava alti livelli di visualizzazioni, raddoppiati a marzo grazie alla pubblicazione di post su Facebook ma con un traino dell’engagement che deriva soprattutto da TikTok.

Nella classifica per video views, ai temi calcistici del ranking per interactions si affianca anche la cucina con la presenza di ben tre testate (Giallo Zafferano, Cookist e Chef in Camicia) tra i primi 15, con livelli di visualizzazioni raddoppiati anche per Cookist.

Conferme tra le best performing post

All’interno della classifica dei Best Performing Post troviamo molte riconferme e pochi ingressi, tra cui Vogue, Sky e Cookist, e una ampia varietà di temi, dall’attualità e cronaca (con Fanpage, La Repubblica e Vogue con la sua copertina dedicata a Kendall Jenner), alle notizie di gossip (con Vanity Fair e Webboh), alla pubblicazione di clip di programmi tv (Sky con Pechino Express) e di ricette (Cookist).

Rispetto al mese scorso Fanpage e Webboh raddoppiano il numero di contenuti presenti in classifica; il primo con i due contenuti posizionati al quarto e quinto posto; il secondo con post alla settima e ottava posizione.
Per il secondo mese consecutivo, su Instagram i reel lasciano spazio ai carousel dimostrando come il potere della foto possa essere ancora forte.

Paid partnership

Il ranking delle Paid partnership tanto su Facebook quanto su Instagram presenta nuovi ingressi senza però mancare di alcune riconferme come Giallo Zafferano, su entrambi i canali, Fanpage, Will e ScuolaZoo.
Come new entry, troviamo Fanpage Roma e Mypersonaltrainer su Facebook, il primo con un contenuto di solidarietà per combattere la fame e povertà di molte famiglie; il secondo con pillole su salute fisica e mentale. Di contro, sul più giovane dei due canali, Instagram, torna a popolare la classifica Freeda, e la testata indipendente Cose non Cose, che parla a un pubblico giovane e rappresenta la vera novità del mese.

Da un punto di vista generale, è stabile il numero delle partnership. Su Instagram, si passa da 27 a 29 branded content pubblicati che fa da traino ad un leggero incremento nell’engagement. Come macro-temi dominanti questo mese ritroviamo nelle paid partnership i verticali del Food & Beverage e dell’Health.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_MediaItaliani

The post Top media più social: interazioni in crescita. Sport sempre in vetta appeared first on Primaonline.

Read Entire Article