Vince ancora Maria De Filippi che guida il drappello dei brand più ‘social’ di Canale 5. Resiste e si avvicina alla vetta Fabio Fazio, capofila oramai per poco dell’omologa proposta targata Rai3. Racconta questo e altro ancora la più fresca graduatoria dei programmi social realizzata per Primaonline da Sensemakers.
Maggio è un mese topico di bilancio della seconda parte della stagione tv. In qualche misura offre anche un sintetico bilancio di successi e insuccessi.
La finale di ‘Amici’ trasmessa il 14 maggio è stata l’evento televisivo del mese per numero di interazioni. Anche se rispetto ad aprile, in cui la trasmissione era stata in onda in tv per tutto il mese, il volume delle interazioni delle video views ha fatto registrare un fisiologico calo, rispettivamente del -15% nel dato di engagement e del -25% in termini di visualizzazioni video. Ciò è dovuto a una meno intensa attività di pubblicazione a partire dalla fine del programma, dinamica già osservata lo scorso anno.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Silvia batte Ilary
Come già segnalato raccontando la graduatoria dei programmi d’informazione, capeggiata molto saldamente da questo prodotto ibrido targato Fabio Fazio, a maggio ‘Che Tempo che Fa’ ha fatto registrare un incremento notevole delle proprie performance. E lo stesso è successo anche con ‘Verissimo’, il salotto condotto da Silvia Toffanin, che nella graduatoria più ‘generica’ del mese ha scalzato dal podio ‘L’Isola dei famosi’ versione Ilary Blasi, in onda fino a giugno inoltrato. L’Isola, comunque, non ha fatto male: maggio vede un exploit tanto nel numero di interazioni quanto, soprattutto, in quello di video views. La piattaforma più trainante è stata Instagram, dove si sono moltiplicate le pubblicazioni di contenuti, soprattutto video con spezzoni delle vicende che accadono a Santo Domingo.
In calo, per motivi simili, avendo esaurito la propria proposta on air, sono state le prestazioni ‘Uomini & Donne’ e ‘Pechino Express’, tanto nell’engagement quanto nelle video views.
Effetto Mengoni
Tra le novità estemporanee, ha un peso l’ingresso in classifica di Eurovision 2023. La finale andata in onda sabato 13 maggio con Marco Mengoni arrivato al quarto posto, ha fatto bene anche nell’audience televisiva, nonostante quest’anno il contest non si sia svolto in Italia come lo scorso anno. Oltre alla proposta ibrida faziana, tra i programmi d’informazione troviamo il TG3 e ‘Report’ che riescono ad aggiudicarsi la tredicesima e quindicesima posizione nella classifica generale dei programmi Tv. Con oltre 200 contenuti pubblicati nel mese di maggio, ‘Report’ è il programma che tra i due performa meglio grazie ad un contenuto Instagram che riprende un aforisma del responsabile Informazione della segreteria nazionale Pd. Nella graduatoria complessiva, alla fine, i titoli di Canale 5 presenti sono stati cinque, tutti in top ten. Quelli di Rai3 sono stati quattro. Tra le presenze significative c’è stata anche quella di Fiorello con ‘Viva Raidue’, ma poi anche quella de ‘Le Iene’ e di Maurizio Crozza.
Best performing post: vincono gli ‘Amici’ di Maria
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
All’interno del ranking dei post più performanti vi è il programma di Maria De Filippis, “Amici” con ben 3 contenuti su 10 che riguardano i vincitori del talent show televisivo, a partire dal primo che celebra Mattia. Il secondo posto nel ranking è occupato dall’immancabile post di satira politica di ‘Striscia la Notizia’, come era successo ad aprile.
E’ riapparso nella Top10 dei contenuti più performanti anche un post di ‘Sanremo’ con una dedica all’esibizione di Marco Mengoni durante l’Eurovision 2023 che si posiziona al quarto posto in classifica. Al quinto e al sesto, invece, ci sono Elodie e Luciana Littizzetto per ‘Che tempo che fa’.
The post Top programmi tv più social: ‘Amici’ resiste a ‘CTCF’. ‘Verissimo’ batte l’Isola appeared first on Primaonline.