Top programmi tv social: ‘Amici’ esce la sera e torna in vetta, GF sorpassa Fazio

1 year ago 47

Primo ‘Amici’ che si avvicina alla fase più calda del serale (la prima puntata è andata in onda il 18 marzo). Secondo ‘Grande Fratello Vip’, terminato il 3 aprile eleggendo campionessa Nikita Pelizon.
Terzo ‘Che tempo che fa’, che nelle ultime settimane non ha estratto dal cilindro grandi ospiti internazionali ma ha consolidato alcune efficaci routine, e con Fabio Fazio che attende di capire se con i nuovi equilibri politici del Paese sarà costretto ad emigrare dall’amata Rai3.
Il tutto in un contesto in cui l’attualità della cronaca, della politica e dello spettacolo non hanno proposto il triste susseguirsi di morti di famosi che aveva caratterizzato i mesi precedenti.

Dagli show ai reality

Il ‘Festival di Sanremo’ è andato in archivio e così a marzo nelle classifica stilata da Sensemakers per Primaonline.it sono tornati in vetta tre long runner, brand forti sia in tv che in rete oramai da anni, e che caratterizzano la graduatoria dei top 15 social dei programmi tv praticamente da quando esiste.
E’ uscito di scena anche ‘Mare Fuori’, serie originale italiana con forte seguito giovanile che ha confermato la straordinaria forza ‘social’ dello storytelling legato alle sue trame e ai suoi personaggi.
E così nella classifica dei Top15 Programmi TV del mese, le new entry significative sono state quelle dell’adventure reality ‘Pechino Express’ (in onda su SkyUno) e dello show ‘Felicissima Sera’, con Pio e Amedeo che hanno presidiato la prima serata di Canale 5 per sole tre puntate, dal 24 marzo al sette aprile conseguendo risultati di ascolto tv buoni, ma non eclatanti.

Domina Canale 5 con sei titoli in top 15

Dal ritorno del presidio normale degli evergreen è conseguita un’emorragia di interazioni e visualizzazioni video medie complessive nel ranking di queste mese.
Ma vediamo i numeri conseguiti. ‘Amici’ conquista il primo posto con l’avvio a metà mese del serale del sabato, portando a casa 8,4 milioni di interazioni e 21,3 milioni di videoviews. Al secondo posto si installa di nuovo ‘Grande Fratello Vip’ con 6,4 milioni di interazioni e più videoviews (39,7 milioni) del campione del mese.
Sul terzo gradino del podio cala ‘Che Tempo Che Fa’, a quota 3 milioni di interazioni e con 4,4 milioni di video views.

Un buon successo social lo ha avuto indubbiamente il titolo gestito da Alfonso Signorini, che ha dovuto nel finale rimodulare i toni e le modalità di attrito tra i reclusi. Nelle settimane che hanno portato al gran finale di inizio aprile, infatti, dopo sei mesi e mezzo di programmazione, hanno funzionato da sottofondo anche le polemiche innescate dal presunto eccesso di trash riscontrato dall’editore, Piersilvio Berlusconi.
Le pagine social del ‘Grande Fratello Vip’ comunque hanno registrato un numero di interazioni in crescita rispetto a febbraio del +8,5%. Rispetto al mese precedente, invece, senza traino sanremese, ‘Che Tempo che Fa’ ha perso una posizione e visto dimezzato il numero delle interazioni.

Andando ad osservare più nel dettaglio le ragioni di questa contrazione, si trova giustificazione nel numero di pubblicazioni più contenuto rispetto a febbraio, in modo particolare su Instagram e TikTok, con quest’ultimo che ha maggiormente impattato sui volumi delle video views del mese di marzo.

Le new entry

In tema di nuovi ingressi, diversi sono stati nel mese appena passato in giudicato. Oltre ai già citati ‘Pechino Express’ (l’inizio della decima edizione lo scorso 9 Marzo) e ‘Felicissima Sera’, sono entrati in classifica l’imperdibile satira politica di Nove con ‘Fratelli di Crozza’ e, infine, il programma di cucina ‘E’ sempre mezzogiorno’, con Antonella Clerici in onda all’ora di pranzo su Rai 1 e giunta ormai alla terza edizione.
In tema performance social della Clerici, tra i ‘fenomeni’ del mese, appena dietro il leader ‘GF Vip’, i 38,7 milioni di vidoviews prodotti da ‘The Voice Senior’, che ha eletto campionessa Maria Teresa Reale all’inizio del mese, il tre marzo.

Da registrare che Canale 5 ha collocato in classifica sei titoli. Oltre a quelli già citati anche ‘Verissimo’, ‘Uomini e Donne’ e ‘Striscia la Notizia’. In casa Sky, da registrare – oltre a quella di ‘Pechino Express’ – la presenza di ‘Masterchef’, terminato il 2 di marzo eleggendo campione Edoardo, ma che ha fatto numeri robusti con una intensa attività di pubblicazione postuma.

Best performing post: bene Sky, tra Masterchef e Pechino Express

All’interno della Top 10 Best Performing post la classifica è dominata proprio dai talent show con ben 8 contenuti su 10, con Sky che a sorpresa si prende tutte le prime cinque posizioni. Ad un conteuto targato ‘Italia’s Got Talent’ ne seguono due di ‘MasterChef’ e uno di ‘Pechino Express’.

Con la pay che presidia la vetta, al sesto posto si colloca un post di Maria De Filippi per ‘Amici’, con un messaggio in ricordo della perdita di Maurizio Costanzo, preludio al suo ritorno sul piccolo schermo dopo lo stop per il lutto. Diversamente dal mese scorso, Facebook è tornata a ripopolare la Best Performing post con due contenuti ma a dominare tra le piattaforme è stata sempre TikTok.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV

The post Top programmi tv social: ‘Amici’ esce la sera e torna in vetta, GF sorpassa Fazio appeared first on Primaonline.

Read Entire Article