Top programmi tv social: De Filippi allunga su Fazio. Canale 5 miglior carrier

1 year ago 49

Vince Maria De Filippi. Stavolta ad aprile – nella graduatoria che Sensemakers realizza per Primaonline – ‘Amici’ vince senza faticare troppo. La fase decisiva della gara tra talenti si avvicina, e così il programma raggiungendo quota 8,8 milioni di interazioni quasi doppia il bilancio di ‘Che tempo che fa’ (4,6 milioni).

Il programma di Canale 5 fa il botto anche in termini di videoviews, nettamente leader dall’alto del proprio consuntivo di 25,5 milioni. Fazio è secondo con 18,7 milioni, avendo di poco la meglio su un altro brand defilippiano, ‘Uomini e Donne’, che nella fase in cui molti tra tronisti e troniste devono scegliere il proprio prediletto, fa 1,6 milioni di interazioni (quarto posto assoluto), ma raccoglie ben 18,6 milioni di videoviews su Facebook, Instagram e TikTok.
Sul terzo gradino per numero di interazioni sale un altro brand del Biscione: ‘Verissimo’ a quota 3,1 milioni, conquistando il podio nel momento di passaggio del testimone tra un reality e l’altro. Ad aprile ‘Grande Fratello Vip’ (terminato il 3 del mese) si colloca al sesto posto quasi a pari merito con ‘Le Iene’ (quinte), mentre la nuova edizione de l’’Isola dei famosi’ debutta bene, al nono posto.

Tra le new entry Blasi straccia Carlucci. Sui social succede che…

E’ e rimane un mese di grande competizione on air, aprile, per le emittenti generaliste e non. Con la Rai – e Rai1 in particolare – che stavolta mostra anche on air, in una fase senza tanti grandi successi da annoverare, la propria difficoltà a fare affermare e fare avere una frizzante vita social ai suoi migliori asset.
Se Canale 5 colloca in top 15 ben sette titoli (oltre a quelli già citati, in classifica anche ‘Striscia la Notizia’ al settimo posto e ‘Felicissima Sera’ al dodicesimo), l’ammiraglia pubblica allinea tra i migliori solo il quattordicesimo posto di ‘E’ sempre Mezzogiorno’ ed il quindicesimo del deludentissimo ‘Il cantante mascherato’ (che pure avrebbe un buon potenziale social).

Le presenze cult sono quella di ‘Pechino Express’ per SkyUno (ottavo per interazioni ma con ben 8,6 milioni di visualizzazioni) e quella di ‘Viva Rai2’ (decimo). Un buon numero di visualizzazioni le produce anche la frizzante e
molto condivisa vita social di ‘Fratelli di Crozza’ su Nove.

Il passaggio di Ed Sheeran da Fazio lascia il segno

Cambia il clima (ma torna anche a piovere al nord, con qualche eccesso alluvionale) meteorologico e quello psicologico nel mese di transizione verso giornate più lunghe e più calde, meno ‘televisive’ e più social, ma
tendenzialmente più distese.
Ad aprile, dopo tanti mesi consecutivi di ‘best post’ commemorativi e nostalgici, il miglior risultato sulle cinque piattaforme monitorate lo consegue il video che immortala il passaggio di Ed Sheeran a ‘Che tempo che fa’ rendicontato su TikTok.

Il programma di Fazio, inoltre, colloca al quarto posto un post su Facebook di Luciana Littizzetto ed al settimo uno dedicato al cane Sansone da Maria De Filippi.

Tra le piattaforme, FB mantiene tre post tra i più performanti grazie a ‘Che Tempo Che Fa’ e ‘Striscia la Notizia’; tre post se li garantisce Instagram e quattro la giovane ed esuberante piattaforma cinese. In linea generale, inoltre, rispetto a marzo si registra un aumento nel numero di interazioni dei primi 10 contenuti (+23%), trainate prevalentemente da contenuti video.

Fuori dalla top10, si confermano anche le buone performance di ‘Verissimo’. Tra i contenuti postati, il post sulla gravidanza di Aurora Ramazzotti, pubblicato tanto su IG quanto su FB, è quello che ottiene il miglior risultato
del mese. Instagram rimane la piattaforma in grado di generare i maggiori livelli di engagement per il programma di Silvia Toffanin.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV

The post Top programmi tv social: De Filippi allunga su Fazio. Canale 5 miglior carrier appeared first on Primaonline.

Read Entire Article