Top programmi tv sui social. Fazio batte De Filippi, fenomeno Cannavacciuolo su TikTok

1 year ago 55

Podio quasi ribaltato nel 2023. Fabio Fazio ha sorpassato Maria De Filippi, lasciando al terzo posto Alfonso Signorini. Il 2022 si era chiuso con ‘Amici’ leader social tra i programmi tv, ripetutamente in vetta alle classifiche mensili stilate da Sensemakers per primaonline.it e con, a dicembre, ‘Grande Fratello’ nella posizione d’onore.

Fabio Fazio primo, Maria De Filippi seconda, Alfonso Signorini terzo. L’anno nuovo si è aperto senza clamorose inversioni di tendenza, ma con una significativa variazione delle posizioni sul podio. Il terzo è diventato primo. Sono queste le novità della prima classifica social dei programmi tv.


Nella graduatoria di inizio del 2023 ‘Che tempo che fa’, con i contenuti social relativi, domina la scena su tutte le principali piattaforme mettendo a segno una grande crescita delle proprie performance. E questo sia nella classifica trasversale ai generi televisivi (oggetto di questa analisi), sia in quella dei programmi d’informazione, dove primeggia facilmente avvantaggiandosi con la sua doppia natura (impegnata ma anche leggera e spettacolare).


Maria De Filippi è seconda con ‘Amici’, settima con ‘Uomini e donne’ e nona con ‘C’è posta per te’
Fazio porta a casa ben 7,5 milioni d interazioni con un progresso del 66% rispetto al mese precedente. Al secondo posto quindi scende ‘Amici’, ma anche il talent risulta in forte crescita (+33%). In saldo positivo più moderato sono le prestazioni social di ‘Grande Fratello’, passato da 5 milioni a 5,2 milioni di interazioni nelle cinque principali piattaforme (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e TikTok).


La maggioranza dei contenuti del programma di Rai3 è stata pubblicata su Facebook, social network che quindi più ha trainato le interazioni di ‘Che tempo che fa’. A generare il maggior engagement nel mese di gennaio è stato il post in ricordo di Gianluca Vialli (un suo aforisma come inno alla vita). ‘Amici’ arretra in classifica pagando dazio per una minore attività di pubblicazione a confronto con quanto fatto nel dicembre scorso. Diversa la dinamica di pubblicazione riscontrata su Instagram dove si osserva un incremento dei contenuti pubblicati del +37%.


Per videoviews vince GF


Incombeva ‘Sanremo’ e molto probabilmente questa fase ‘ibrida’ della stagione ha favorito ‘Che tempo che fa’, che consegue anche un forte aumento di video views (da 17,3 milioni a 44,3 milioni sulle tre piattaforme monitorale), ma non risulta brand leader su questo particolare indicatore. Su questo fronte, infatti, finisce per avere la meglio il lungo lavoro di costruzione delle storie e sotto storie (e lo ‘spillolamento’ dei contenuti social) del ‘GF’, capace di arrivare a quota 68,4 milioni.
Un’ottima performance complessiva a gennaio è quella di ‘Masterchef’, quarto assoluto con 3,7 milioni di interazioni e terzo assoluto per video views (43,3 milioni). Appena dietro il talent di SkyUno si posiziona ‘Verissimo’, con lo stesso numero di interazioni ma con molte meno visualizzazioni.  Sopra, attorno (appena sotto e appena sopra) quota un milione di interazioni, si registrano a gennaio nell’ordine le presenze di ‘Iene’ (1,5 milioni), ‘Uomini e donne’ (1,1 milioni), ‘Striscia la Notizia’ 990 mila), ‘C’è posta per te’ (908 mila).
Mentre rimane in top ten, senza grandi sbalzi, in attesa della esplosione dì febbraio (nel corso del contest musicale i profili ufficiali social del Festival che hanno raggiunto 21 milioni di interazioni complessive), ‘Sanremo 2023’, che nel mese del pre-Festival migliora il numero di visualizzazioni dei contenuti (+16%) nonostante la contrazione nel numero di contenuti pubblicati, in particolare su Facebook e Twitter.


Reti, gruppi e scuderie: 6 titoli di Canale 5 (tre defilippiani), 3 di Rai3, 2 di Sky

In tema reti e gruppi tv, a gennaio a farla da padrone è stata Mediaset, con Canale 5 presente con 6 brand in top ten e con Italia 1 al sesto posto con ‘Le Iene’. Rai3, oltre al primato di Fazio, può annoverare il quattordicesimo posto di ‘Chi l’ha visto?’ ed il quindicesimo di ‘Report’. Sky ha ‘Masterchef’ in stato nascente e ‘X Factor’ in fisiologica parabola calante (tredicesimo), mentre lato Rai1, l’uscita di scena di ‘Ballando con le stelle’ è parzialmente compensata dagli ingressi di ‘The Voice’ (undicesima) e ‘Che Dio ci aiuti’ (dodicesima).     

Best performing post. Il ricordo di Vialli, le cicatrici di Emma, il compleanno di Celentano per Fazio. Cannavacciuolo boom su TikTok

Nella graduatoria sui singoli contenuti postati, la Top 10 Best Performing post, è originale la divaricazione di target e argomenti tra i materiali che hanno prodotto più condivisioni su Facebook per ‘Che tempo che fa’ e quelli che lo hanno fatto su TikTok per ‘Masterchef’.
La prima, la terza e la sesta posizione sono occupate da foto su Facebook capaci di ingaggiare i seguaci del brand faziano. Oltre al già citato post di Vialli, c’è quello che racconta le ‘ferite’ di Emma Marrone, ma anche quello che celebra gli 85 anni di Adriano Celentano.
Tuttavia, per numero di presenze prevale nella lista delle Top 10 il programma di Sky ‘MasterChef’, che occupa le ultime quattro posizioni. I contenuti video vedono come protagonista assoluto lo chef Antonino Cannavacciuolo su TikTok.
All’interno della lista dei Best Performing post troviamo anche ‘Striscia la notizia’ e ‘X Factor’, rispettivamente alla quarta e alla quinta posizione. I contenuti sono in entrambi i casi riferiti a pubblicazioni su TikTok: ‘Striscia la notizia’ posta un video delle veline in cui si ironizza sul testo della canzone di Shakira dedicata al suo ex Piqué; ‘X Factor’ pubblica un video dedicato alle migliori esibizioni del talent show musicale.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV

The post Top programmi tv sui social. Fazio batte De Filippi, fenomeno Cannavacciuolo su TikTok appeared first on Primaonline.

Read Entire Article