Top social squadre di calcio: il Milan sorpassa la Juve. Roma batte Inter e Napoli

1 year ago 37

Clamoroso sorpasso del Milan nella graduatoria dedicata alle attività social dei principali club di calcio stilata come ogni mese da Sensemakers per Primaonline.it.
Dopo la sconfitta contro l’Inter nella prima delle due semifinali ‘milanesi’ di maggio di Champions League, i rossoneri possono festeggiare (almeno) il successo social di aprile e le contemporanee disfatte web dei nerazzurri.
La temperatura dei social, inevitabilmente, si innalza in contemporanea con le prestazioni sportive, ed è fortemente soggetta, quindi, a relativi alti e bassi. Ad aprile, comunque, si è assistito ad una clamorosa rivoluzione.

Juve superata dopo mesi di dominio quasi incontrastato

Con 54,5 milioni di interazioni sulle principali cinque piattaforme, ad aprile il club rossonero si è messo alle spalle la Juventus, a quota 42,6 milioni. Sul podio rimane la Roma di Josè Mourinho, a 32,8 milioni, che lascia dietro Inter (26,2 milioni) e Napoli (20,7 milioni).

Dopo le prime cinque della lista, ampiamente in doppia cifra, si flette ai 3,2 milioni della Fiorentina e ai 3,1 milioni della Lazio. Ottava l’Atalanta, Parma e Salernitana rimangono appena sopra e appena sotto la soglia del milione, con il club emiliano che è primo nella graduatoria virtuale dei club di Serie B. In top quindici, comunque, non si tratta di una stranezza: tra i cadetti sono presenti anche Cagliari (tredicesimo) e Genoa (quindicesimo, new entry).

La squadra bianconera si consola mantenendo la leadership delle videoviews a quota 189 milioni, con un ridotto vantaggio su Roma (172,1 milioni) e Milan (170 milioni). Al quarto posto c’è il Napoli (47,2 milioni) ed al quinto l’Inter (44,5 milioni), mentre nessuna delle altre presenze in classifica raggiunge la doppia cifra per questo indicatore. Da registrare, anche in questo caso, la buona performance del Parma, a 8,9 milioni.

Le ragioni di questo andamento ondulatorio e sussultorio? Certamente, come anticipato, le motivazioni sono soprattutto di natura tecnico-sportiva, legate ai risultati agonistici. Anche se ultimamente, nel caso della Juve, sono entrate in gioco – nel bene e nel male – anche le vicende legali del club su plusvalenze e manovra stipendi.

Il Milan è stato premiato dai suoi tifosi anche on line per il successo nella doppia sfida di Champions League contro il Napoli nel mese di aprile. La Juventus, che pure aveva visto provvisoriamente sparire la penalizzazione FGCI di quindici punti, perde il primato dopo mesi di dominio incontrastato, pagando dazio per qualche sconfitta di troppo in campionato.

Il Napoli, pur primo in Serie A e in attesa di festeggiare lo scudetto, finisce per essere un po’ penalizzato dalle sconfitte di Champions registrando un leggero calo tanto nelle interazioni quanto nelle video views.

La Roma – sempre in apprensione per le condizioni fisiche del divo Paulo Dybala, è comunque trainata dal carisma del coach Josè e mantiene la terza posizione, confermandosi avanti di quattro posizioni sulla Lazio. I cugini biancocelesti, pur limitandosi a mantenere la settima posizione nel ranking, totalizzano un buon incremento nel numero di interazioni (+15%). La Salernitana, che Paulo Sousa ha tirato fuori dalle angosce e dalle secche della lotta per la retrocessione, guadagna ben quattro posizioni ad aprile. La Nazionale di calcio, dopo la risalita del mese di marzo, con tante partite degli Azzurri nelle qualificazioni degli Europei 2024, scende infine al dodicesimo posto.

Best performing post: Pogba fa il botto su TikTok

Nelle tre graduatorie per i best performing post, tra i migliori contenuti del Milan c’è il video postato su Instagram che immortala la strepitosa fuga di Diaz ed il gol di Bennacer in Milan-Napoli a San Siro. Il post supera un milione e batte di poco quello che – sempre su Instagram – ricorda i tempi in cui per gli stessi club erano Gullit e Maradona a contendersi il successo in campionato.  L’abbraccio tra Pioli e Inzaghi, invece, va in rete grazie a TikTok, ma rimane lontano da quota un milione.

Fanno complessivamente molto meglio i contenuti juventini. L’elastico di Pogba raggiunge e supera quota 3,6 milioni su TikTok. Il terzo posto lo conquista un altro contenuto del ‘polpo’, e questo lascia intendere quanto il popolo ‘gobbo’ ami il campione francese che non è ancora tornato ai sui livelli, e quanto potrebbe essere esplosivo il suo potenziale social se dagli ‘skills’ Paul passasse ai gol e agli assist. Tutta veicolata da Instagram risulta invece la produzione di post romanisti di successo.

In generale, diminuisce la rilevanza di TikTok con un maggior peso di Instagram che figura con ben 6 contenuti su 9 tra i Top3 post delle squadre di calcio social più performanti. Sono soprattutto i reel ad ottenere il maggior numero di interazioni per Milan e Juventus. Il calo maggiore è riportato dalla squadra giallorossa che, nonostante mantenga il terzo posto, vede una forte contrazione nel numero di interazioni complessive, a causa di un calo dei post pubblicati su TikTok.

Paid partnership: L’acqua Lete, sponsor Napoli, brinda anche con il Milan. Montezemolo sceglie la Viola

E’ ancora una volta in vetta il Milan – sia su Facebook che su Instagram – nel ranking delle Paid Partnership. Acqua Lete (sponsor del Napoli) è stavolta il best sponsor dell’operazione condotta da dodici aziende con 88 contenuti distribuiti in occasione di Napoli-Milan.

Non emergono nuovi ingressi in classifica tra le squadre di calcio impegnate su questo filone del marketing, ma vanno segnalati nuovi sponsor. Su Facebook, come anticipato, Acqua Lete in partnership con il Milan e Ria Money Transfer (azienda specializzata in trasferimenti internazionali di denaro) con l’Inter.

Su Instagram il brand di abbigliamento Montezemolo, che ha avviato una collaborazione con la Fiorentina. Di pari passo ai nuovi ingressi in sponsorship, sono da osservare anche gli incrementi nel numero interazioni tanto su FB (+92%) quanto su Instagram (più del doppio) per i primi 5 post sponsorizzati. Sono ancora una volta i contenuti del Milan a trainare il maggior engagement, in particolare quello su IG con gli auguri all’ex pallone d’oro Kakà.

NOTA-METODOLOGICA_Squadre-di-Calcio

The post Top social squadre di calcio: il Milan sorpassa la Juve. Roma batte Inter e Napoli appeared first on Primaonline.

Read Entire Article