Top squadre calcio più social: Juve in vetta; l’Inter crolla pure online. Fenomeno Napoli

1 year ago 189

Un mese pazzariello, marzo, sportivamente parlando, ingolfato di partite e in grado di mettere a dura prova le rose delle squadre di calcio, impegnate su più fronti. Con risultati in altalena di alcuni dei principali club. Le big italiane che sono andate complessivamente forte nelle coppe europee, ma avendo spesso un andamento discontinuo in campionato. Il tutto, mentre è tornata a giocare le qualificazioni europee la Nazionale di Roberto Mancini, perdendo in casa con l’Inghilterra e battendo Malta.

Sono stati questi i principali temi tecnici e agonistici del mese di marzo nel mondo del calcio. Con alcune delle vedettes dei team principali che faticano ad andare in gol e con qualche sempiterno problema di rinnovo del contratto a incombere. E con gli infortuni che si moltiplicano e colpiscono tutte le squadre. La classifica del mese di marzo, stilata per Primaonline.it da Sensemakers, mettendo in fila i primi quindici club attivi sui social, conferma il trend di leggera flessione già riscontrato a febbraio, con le interazioni complessive in calo del -12%. Salgono molto però, rispetto al mese precedente, le video views che si triplicano per numero rispetto al mese di febbraio celebrando i successi continentali.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Juve, Milan e Roma sul podio. Il Napoli sorpassa l’Inter

Nella graduatoria che considera le interazioni sulle cinque principali piattaforme social non cambiano le posizioni sul podio. In vetta c’è la Juve che però, a quota 40,8 milioni perde l’8% del seguito rispetto al mese precedente (44,3 milioni). I bianconeri però vanno fortissimo per quanto riguarda le videoviews arrivando al risultato di record di 193 milioni.

Sul secondo gradino del podio delle squadre di calcio rimane il Milan, a 28,8 milioni di interazioni, e in leggero progresso rispetto al mese precedente (27 milioni), mentre terza rimane la Roma di Jose Mourinho, a quota 25,4 milioni di interazioni (22,6 milioni a febbraio), ma capace (141 milioni) di battere i rossoneri (112milioni) per numero di videoviews.

Appena giù dal podio si colloca la squadra di calcio che sta dominando il campionato. L’entusiasmo generato dal Napoli, capolista indiscussa della Serie A con a marzo più di 20 punti di vantaggio sul secondo, si riverbera anche sulla classifica social. La squadra di Lucano Spalletti conquista il quarto posto nel ranking sorpassando l’Inter (solo 13,8 milioni di interazioni) e superando la soglia dei 20 milioni di interazioni (21,6 milioni) porta a casa il miglior risultato di sempre per i partenopei.

Dietro gli azzurri arrivano gli Azzurri. La Nazionale risale la classifica di 3 posizioni passando dal nono al sesto posto con un aumento di interactions e video views robusto, grazie alle partite disputate nell’ultima settimana del mese. A metà classifica, Lazio (2,7 milioni), Fiorentina (2,1 milioni), Atalanta (1,1 milioni) e Cagliari (899mila interazione, leader trai club di Serie B) chiudono la top ten. All’undicesimo posto c’è il Parma, secondo club della serie cadetta, mentre per quello che riguarda il resto della graduatoria, da registrare c’è l’ingresso in classifica della Sampdoria al quindicesimo posto.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Best performing post, effetto nostalgia: Salah batte Ronaldo. Kvara è già un fenomeno

In tema di singoli contenuti ingaggianti, anche a marzo la nostalgia si conferma un fattore rilevante. Per quanto riguarda la classifica dei Best Performing Post, da evidenziare pure come tra le varie piattaforme sia TikTok a trainare il maggior numero di interazioni: tutti e dodici i contenuti ‘migliori’ pubblicati dalle prime tre squadre del ranking, infatti, sono andati online sul social cinese. Rispetto al volume delle interazioni, è la Roma a mettere in rete i contenuti più ingaggianti, davanti alla Juventus. I giallorossi, in particolare, raggiungono quota 2,6 milioni ricordando un incredibile goal di Salah, ex romanista, da anni attaccante del Liverpool. Per la Juventus resta forte il coinvolgimento che generano i post su Cristiano Ronaldo. Il post su Cr7, nonostante sia assente dal club da due anni, si posiziona come secondo contenuto più performante.

Il Napoli, non è presente nella Top 3 del mese, consegue però numeri importanti e con i soli primi tre contenuti di marzo totalizza più di 5 milioni di interazioni. Il post che più degli altri traina l’engagement è quello dedicato al super goal dell’attaccante georgiano Khvicha Kvaratskhelia nella partita Napoli-Atalanta.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Ranking delle Paid Partnership. Milan in vetta con Oppo e Banco BPM. Sfonda il Napoli

Nella graduatoria dei post delle squadre di calcio sponsorizzati su Facebook e Instagram a marzo a dominare è ancora il Milan, in vetta sulle due piattaforme con le operazioni condotte con Oppo e Banco BPM. La Juve colleziona un secondo posto su Facebook (EA Sports Fifa best sponsor) e un quarto su Instagram (Loro Piana).

Il Napoli sorpassa l’Inter e ottiene un terzo posto su FB e un secondo su Instagram per (Sorare, piattaforma di collezionismo digitale).Da segnalare l’eterogeneità dei Top sponsor del mese in Facebook, che spaziano da aziende di trading a videogiochi fino alla telefonia.

NOTA-METODOLOGICA_Squadre-di-Calcio

The post Top squadre calcio più social: Juve in vetta; l’Inter crolla pure online. Fenomeno Napoli appeared first on Primaonline.

Read Entire Article