Top squadre calcio più social: Juve leader social, il Milan si vendica sulla Roma. I grandi campioni motore dell’engagement

1 year ago 200

Rimane leader la Juve, ma cambiano ancora le posizioni delle altre squadre italiane in vetta alla classifica social. Nella graduatoria dei club più attivi online elaborata mensilmente da Sensemakers per Primaonline.it , a febbraio risale al secondo posto il Milan, che si lascia dietro, nell’ordine, la Roma, l’Inter e la capolista Napoli.

I risultati ottenuti dai top club sulle cinque principali piattaforme sono complessivamente in calo rispetto a gennaio quando, la ripresa del campionato, la finestra di mercato, i guai legali della Juventus, ma anche una situazione competitiva ancora aperta avevano fatto crescere l’attenzione social. Non funziona da ‘lievito’, o per lo meno spingono poco, i buoni risultati raccolti nelle varie coppe europee dalle prime cinque squadre citate.

La Juventus, infatti, è andata avanti in Europa League, dove è ‘precipitata’ dopo l’eliminazione dalla Champions. Mentre sono state promosse nella massima competizione per club sia le milanesi che il Napoli (oltre che la Fiorentina e la Lazio nelle ‘coppe’ minori).

Il dominio del Napoli abbassa l’attenzione complessiva?

Gli azzurri di Luciano Spalletti, in particolare, facendo bel gioco e senza conoscere battute a vuoto, hanno preso a dominare il campionato di Serie A, con un vantaggio in punti sulla seconda a lungo rimasto superiore ai quindici, e questo probabilmente ha inevitabilmente un po’ raffreddato la partecipazione social degli appassionati.

In testa, così, la Juventus, che a gennaio aveva fatto il botto a quota 54 milioni di interazioni e 250,7 milioni di video views, cala a 44,3 milioni di interazioni e 161,5 milioni di video views (-18% su interazioni e 44% su video views).

A conquistare il secondo posto è il Milan, unica squadra in progresso tra le principali, grazie al ritorno di Zlatan Ibrahimovic (per ora tra i panchinari) e, soprattutto, a risultati agonistici soddisfacenti sia in campionato che in coppa, dopo il cambio di modulo tattico dal 4-3-3 a 3-5-2 di Stefano Pioli.

I rossoneri conquistano 27 milioni di interazioni sulle cinque principali piattaforme (con ottimi risultati su TikTok) e 98,4 milioni di videoviews (+6% e +27%) e ‘battono’ la Roma, che a gennaio pareggiando i due gol di svantaggio negli ultimi minuti a San Siro aveva innescato la crisi ‘tecnica’ della squadra scudettata.

Scende quindi al terzo posto la squadra giallorossa, fenomeno del mese precedente con le presenze trainanti (non solo di presenze all’Olimpico) di Josè Mourinho e Paulo Dybala. La Roma cala a quota 22,6 milioni di interazioni, con 103,7 milioni di video views (più del Milan, seconda solo alla Juventus).

Al quarto posto si ritrova l’Inter (17,6 milioni di interazioni) che precede il Napoli (16,8 milioni), che però supera i nerazzurri per visualizzazioni su Youtube, Facebook e TikTok (58,5 milioni contro 45,8 milioni).

Un altro ‘campionato’ – in termini di riscontri social – lo fanno a febbraio tutti gli altri club. La Lazio è sesta, ma con 2,1 milioni di interazioni, la Fiorentina è settima a 2 milioni e precede la ‘sorpresa’ Parma, ottava a 1,9 milioni e leader tra le squadre di Serie B (il Cagliari è tredicesimo con 552 mila interazioni). Terminate per adesso le competizioni di qualificazione ai tornei internazionali, la Nazionale di Roberto Mancini è nona, in sonno, a 1,1 milioni di interazioni.

Nella Top 15 Squadre di calcio sui social va segnalata infine l’uscita di scena della Sampdoria e l’ingresso dell’Udinese che ritorna dopo una lunga assenza nella classifica, complice un video manga calcistico pubblicato su TikTok.

Best performing post

La nostalgia di Ronaldo i ritorni di Ibra e Pogba, la passione per Dybala… Sono sempre i campioni ad accendere l’attenzione

A stravincere sono i grandi campioni, anche quando di essi si celebra solo il ‘ricordo’. Nella classifica dei Best Performing Post dei tre club sul podio il contenuto più performante in assoluto è della Juventus. Nonostante non giochi più in bianconero da due stagioni, Cristiano Ronaldo firma il contenuto più ingaggiante. A febbraio il post con la migliore performance, in grado di doppiare gli altri, è un video su TikTok che celebra il trentottesimo compleanno di CR7, festeggiato lo scorso 5 febbraio (contenuto che anche lo scorso anno raggiunse i livelli più alti di engagement) in Arabia Saudita. Il rientro di Paul Pogba e una celebrazione del talento del ‘fideo’ Angel Di Maria completano la top tre bianconera.

Anche I contenuti più performanti dei rossoneri sono dedicati ai campioni. Tutti su TikTok i contenuti più ingaggianti. In particolare i post che celebrano Ibrahimovic al ritorno dopo un lungo stop, le notti di Champions della sfida contro il Tottenham e l’imprevedibile ma notevolissimo talento di Rafa Leao.

Anche nei best performing post la Roma segue il trend di contrazione. In casa giallorossa il protagonista dei contenuti più ingaggianti è l’ex juventino Dybala, ma c’è anche spazio per un ricordo di Totti del 2017 (con un giovanissimo campioncino giallorosso, Mattia Almaviva) e per Roma-Salisburgo di Europa League.

Paid partnership

Il Milan vince sia su Facebook che su Instagram con Skrill e Oppo

Nel ranking delle Paid Partnership su Facebook si confermano le stesse squadre del mese scorso. Il Milan è in testa (partnership con Skill), la Juve è seconda, con un solo rilevante spostamento in classifica. Il Napoli cede il terzo posto all’Inter, che aumenta il numero degli sponsor nel mese di febbraio e raddoppia le interazioni per la partnership realizzata con Lenovo. Tra le riconferme nella scelta dei brand sponsor troviamo il già citato Skrill e poi EA Sports, Plus500 e Pro Evolution Soccer a dimostrazione della sempre più marcata unione tra il mondo del gaming e delle piattaforme d’investimento con il mondo calcistico.

Nel ranking di Instagram, invece, la graduatoria mette in fila Milan (partnership con Oppo), Inter e Juve. Si segnala l’ingresso della Fiorentina in quinta posizione a discapito dell’Atalanta. Allargando lo sguardo d’analisi, è interessante segnalare come in Instagram ai brand di videogiochi, tra i partner più convinti, si affianchino anche quelli di telefonia ed elettronica (Oppo e Lenovo).

NOTA-METODOLOGICA_Squadre-di-Calcio

The post Top squadre calcio più social: Juve leader social, il Milan si vendica sulla Roma. I grandi campioni motore dell’engagement appeared first on Primaonline.

Read Entire Article