Ue, Jourova: servono risorse contro disinformazione. Preoccupati per Twitter

1 year ago 52

“Se si vuole individuare in modo efficace e agire contro la disinformazione e la propaganda, ciò richiede risorse soprattutto nel contesto della guerra di disinformazione russa”. A ribadirlo la presidente della Commissione europea, Vera Jourova, intervenendo ad una conferenza dedicata alla disinformazione.

Il codice anti-disinformazione

Parlando degli impegni della Commissione europea su questo fronte, Jourova ha spiegato che si stanno analizzando le “relazioni di riferimento” inviate da “tutte le principali piattaforme online” in conformità con quanto stabilito nel nuovo codice anti-disinformazione che, ha ricordato, stabilisce “gli impegni dell’industria e di altri stakeholder ad agire per contrastare la disinformazione”. “Possiamo già vedere alcune informazioni interessanti”, ha aggiunto.

Timori per Twitter

Jourova, secondo quanto riportato da Ansa, non ha nascosto i timori per i tagli che hanno coinvolto in particolare Twitter. “Sono preoccupata per il fatto che Twitter abbia licenziato una grande quantità di personale in Europa, mi risulta anche coloro che si occupano di disinformazione purtroppo.
“Le leggi europee, ha comunque ribadito, continuano ad applicarsi a Twitter e a tutte le altre piattaforme, indipendentemente da chi ne sia il proprietario”.

The post Ue, Jourova: servono risorse contro disinformazione. Preoccupati per Twitter appeared first on Primaonline.

Read Entire Article