L’RSU è una figura chiave all’interno delle scuole. Permette l’esercizio democratico dei diritti dei lavoratori, garantisce che ne vengano rispettate prerogative e professionalità. Può trattare con il Dirigente Scolastico alla pari, in quanto dirigente sindacale.
In un quadro complesso come quello attuale, in cui la figura del Dirigente Scolastico troppo spesso assomiglia o è percepita come quella di un dirigente aziendale, l’RSU può costituire un argine e una garanzia, oltre che un esempio concreto di democrazia agita, che un lavoratore della scuola può incarnare anche nei confronti degli studenti.
Non possiamo poi dimenticare che l’RSU è anche il garante della gestione dei fondi destinati alle scuole e, se ben preparato, può sorvegliare che essi vengano utilizzati al meglio, in favore della didattica e nel rispetto della dignità dei lavoratori.
Per questo crediamo fondamentale discutere coi lavoratori della funzione concreta dell’RSU, tanto più essenziale in una scuola che sempre più spesso sembra scordare il suo compito primario di educazione dei cittadini del futuro.
Il convegno si terrà in modalità telematica il 24 gennaio dalle 8.30 alle 12.30.
Il corso è gratuito.
Modalità di iscrizione:
è possibile iscriversi al seguente link:https://form.jotform.com/243511629201043 o direttamente sulla piattaforma SOFIA, inserendo il codice del corso 145108.
Per informazioni scrivere a scuola@usb.it, o telefonare al 393/6515389 (Prof.ssa Lucia Donat Cattin).
Alla fine del convegno verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.
Ricordiamo che il CESTES è un ente accreditato dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016 e che il corso è riconosciuto ai fini del Piano Nazionale di Formazione.