Vodafone Italia si riorganizza e spinge sul commerciale

1 year ago 58

Dopo la conferma a livello di corporate di Margherita Della Valle come group chief executive di Vodafone, c’è da registrare in Italia un’ importante decisione organizzativa che rafforza la squadra dei manager di vertice soprattutto nella parte dedicata all’ambito commerciale. Un comunicato stampa appena diffuso racconta che Lorenzo Forina, attuale direttore di Vodafone Business, assume dal 1° giugno il ruolo di chief commercial officer di Vodafone Italia, a riporto dell’amministratore delegato Aldo Bisio, che ricopriva da gennaio questo ruolo, evidentemente in attesa di individuare il manager giusto a cui passare il testimone.

In Vodafone Italia dai 2021 come direttore di Vodafone Business, Forina avrà la responsabilità di guidare e coordinare le attività delle business unit ‘Consumer’, ‘Business’ e ‘Customer Operations’, mantenendo ad interim il ruolo di direttore di Vodafone Business. A lui riporteranno Gianluca Pasquali, nominato direttore customer operations e wholesale, e la new entry Anita Carra, attuale direttore consumer di Vodafone Irlanda, che diventa direttore consumer di Vodafone Italia.

Chi sono i nuovi manager di Vodafone Italia

Un terzetto di manager con belle esperienze. Forina (primo in foto da sinistra) – dopo una significativo periodo di lavoro nella consulenza – ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in Telecom Italia fino a diventare chief revenue officer nel 2019.

Gianluca Pasquali (al centro nella foto), quasi veterano per essere in Vodafone dal 2011, dove ha ricoperto numerosi ruoli senior, sia in Italia che all’estero fino ad assumere il ruolo di direttore consumer nel 2021, dopo aver maturato una importante esperienza nella consulenza.

Anita Carra, è la vera novità: arriva da Vodafone Irlanda dove era direttore consumer, stesso incarico svolto in Ungheria suo paese natale. Nel gruppo di tlc lavora dal 2017 dopo esperienze internazionali in Unilever e UPC. Oltre all’ ungherese e all’inglese Carra parla l’italiano.

Come cambia il Comitato Esecutivo

Le nuove nomine si riflettono anche sul Comitato Esecutivo di Vodafone Italia, guidato dall’amministratore delegato Aldo Bisio, che risulta così composto: Lorenzo Forina (chief commercial officer), Anita Carra (consumer), Gianluca Pasquali (customer operations & wholesale) Sabrina Casalta (finance), Silvia Cassano (risorse umane e organizzazione), Antonio Corda (external affairs, legal, compliance & privacy) Silvia de Blasio (comunicazione corporate & fondazione), Ignacio Garcia (information technology), Marco Zangani (network).

Per gli amanti delle percentuali di genere: le donne valgono il 40% del Comitato. Un dato rilevante.

The post Vodafone Italia si riorganizza e spinge sul commerciale appeared first on Primaonline.

Read Entire Article