WindTre: a Eqt il 60% della nuova società per la Rete

1 year ago 51

Il fondo svedese Eqt Infrastructure ha siglato un accordo per acquisire una partecipazione del 60% nella società di nuova costituzione che possiederà e gestirà la rete mobile e fissa dell’operatore italiano di telecomunicazioni WindTre.
Lo segnala un comunicato dell’acquirente, nel quale si precisa che la transazione avviene sulla base di un ‘entreprise value’ di 3,4 miliardi.

La nuova società

La nuova società fornirà servizi di connettività wholesale a WindTre e ad altri operatori di telefonia mobile italiani, “diventando il principale player per copertura e capacità di rete mobile del Paese, gestendo così una parte essenziale dell’infrastruttura digitale nazionale”.

All’attuale proprietario di WindTre, Ck Hutchison, rimarrà una quota del 40%.

Investimenti sul mobile

Nel comunicato Eqt specifica che “investirà nella rete della società e perseguirà opportunità di crescita innovative per accompagnare lo sviluppo dell’ecosistema digitale italiano, implementando contemporaneamente un programma di sostenibilità”.
“La rete mobile italiana avrà bisogno di investimenti e di maggiore estensione nei prossimi anni per soddisfare questa domanda crescente”, spiega l’acquirente.

“A seguito dello scorporo dall’operatore di telecomunicazioni italiano WindTre”, la nuova società “controllerà e gestirà la più grande rete mobile del Paese e un portafoglio di asset, tra cui antenne radio, stazioni base, rete di trasporto e contratti associati. La società sarà la prima rete di accesso indipendente in Europa focalizzata principalmente sulla telefonia mobile e dedicata alla fornitura di servizi wholesale agli operatori mobili attraverso la sua rete all’avanguardia, che alla fine del 2022 già copriva circa il 67% dell’Italia con ricezione 5G”, conclude Eqt.

Sindacati contrari

La notizia della decisione dell’operatore di scorporare la Rete era arrivata a fine marzo. I sindacati si erano opposti, contestando lo “spezzatino” e invocando l’intervento del governo.

The post WindTre: a Eqt il 60% della nuova società per la Rete appeared first on Primaonline.

Read Entire Article